lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERENA ALLETTO 05 set 2025 09:31

Afrobrix: dal 5 al 7 settembre a Brescia

In programma dal 5 al 7 settembre al Centro Comboni di Brescia la sesta edizione Afrobrix, il primo Festival italiano dedicato all’afro-discendenza: musica, cultura, arte, moda e cinema per valorizzare tutte le realtà afrodiscendenti e afroeuropee partendo dal contesto socioculturale in cui queste vivono.

Una festa aperta a tutti per celebrare quella cultura “Che ha origini in Africa ma che ormai fa parte anche della tradizione italiana grazie alle seconde e terze generazioni. In fondo non è il bianco o il nero che predomina ma il ‘nuovo colore’ di una nuova umanità nel presente e il futuro anche della nostra Brescia” commenta direttore artistico Fabrizio Colombo.

 Ecco il programma: venerdì musica dell’artista, senegalese nato a Brescia, Babacar Faye. La sua musica è rap di strada, che sottolinea le difficoltà dei ragazzi della sua generazione (immigrati e non) ad adattarsi e trovare una strada propria. Segue Cassé Soulja, che ha scelto questo nome perché si sente un soldato. Nella vita ha sempre lottato, la maggior parte delle volte contro sé stesso. La sua musica si è evoluta dalla semplice trap alla drill inglese fino alle vibe new jazz della West Coast. In chiusura la formazione gospel Onesound, che sviluppa vari generi musicali, tra cui reggae, jazz, highlife e molti altri proclamando la parola di Dio. Cantano in diverse lingue, particolarmente in inglese, italiano e Twi (un dialetto diffuso in Ghana); sabato andrà in scena Sidy Casse, artista afro-italiano di origine senegalese, con il suo stile pop,folk,urban racconta di storie personali e di altri con una spiccata sensibilità. Poi sarà la volta di Sina Tekle & Gojardi, due differenti artisti, la prima è un’artista italo-eritrea che ha conquistato il pubblico dopo il lancio del suo singolo ‘Samantha’. Il secondo è un trapper di origine albanese, che mescola molti generi musicali, a partire da quello del suo paese originario fino ad arrivare alla trap, raggaeton, mohmbahtoon, afrobeat, pop e molti altri. Si prosegue con Kevin Kalvin, un rapper veronese che ha costruito la sua identità artistica attraverso testi autobiografici. In chiusura, serata l’ensemble musicale Adeye composto da artisti originari del Ghana, la loro missione è diffondere la musica gospel africana, valorizzando al contempo generi tradizionali del loro paese come l’highlife; domenica, ultima serata, sono previsti i Roda da Saideira , artisti che celebrano i grandi classici della musica brasiliana. A seguire Nasser (detto Mimmo), cantante bresciano di origine egiziana: nelle sue canzoni che interpreta sia in arabo, sia in italiano, tratta le tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione su un tappeto pop melodico contemporaneo. Gran finale con il grande ritorno ad Afrobrix di Tommy Kuti, il rapper afroitaliano più conosciuto nel panorama musicale italiano. Originario della Nigeria, ma bresciano doc, il musicista presenterà al festival il suo ultimo EP “Community”. Una novità di questa edizione è lo speciale moda: durante il festival sarà possibile assistere ad una vera e propria sfilata di moda. Realizzata da Maracatu Atelier di Silvana Figueira di origini afrobrasiliane e Arianna Criscuolo (Ac), stilista di Brescia. AC x Maracatu è una collaborazione che nasce dalla voglia di unire tessuti africani e modelli europei, portando così la moda a non avere confini e limitazioni.

L’evento è organizzato dal Centro Afrobrix (Missionari Comboniani) con Fondazione Nigrizia e in collaborazione con Associazione Centro Migranti – Diocesi di Brescia, Collettivo UNO, Associazione Gli Altree, ADL a Zavidovici, K-Pax con la collaborazione del Comune di Brescia, con il sostegno di Fondazione ASM, Fondazione Cariplo, Associazione Centro Migranti e Associazione Cuore Amico Fraternità ETS.

L’appuntamento con Afrobrix continuerà dal 14 al 16 novembre con Afrobrix Film Festival al cinema Nuovo Eden con proiezioni, incontri, letteratura e arte.


SERENA ALLETTO 05 set 2025 09:31