lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARTINA APOSTOLI 14 dic 2023 09:01

Poco meno degli Angeli: il musical

“Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l'uomo? Perché di lui ti ricordi? Perché te ne curi? Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato. Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi”. Così recita il Salmo 8, che presta il titolo al musical “Poco meno degli Angeli”, realizzato dalle suore operaie della Santa Casa di Nazareth con il gruppo teatrale “UnodiNoi”.

Per il cast è tempo di prove generali e fervono gli ultimi preparativi che separano dal giorno del grande debutto, che avverrà sabato 16 dicembre, alle 20.45, e domenica 17, alle 16, presso il teatro San Costanzo di Nave. Sin da subito il musical ha destato grande curiosità e in nemmeno 72 ore, sono stati venduti più di 800 biglietti, decretando così il “tutto esaurito” per entrambe le date.

“Non immaginavamo una vendita tanto rapida – ha ammesso suor Enza Frignani, una delle principali figure coordinatrici del musical –. Questo ripagherà tutto l’impegno e tempo che, da mesi, l’intera equipe sta investendo per curare ogni minimo dettaglio. Inoltre il ricavato del musical sosterrà il progetto ‘Sidera’, che le suore operaie stanno realizzando in Burundi, finalizzato a donare borse di studio ai giovani del luogo”.

“Prova dopo prova, si sta completando un ‘quadro’ che abbiamo iniziato tempo fa – ha confidato Francesco Ferrari, che interpreterà un personaggio da lui definito “enigmatico” –. Ci saranno parecchie scene, particolarmente toccanti, che non lasceranno indifferente il pubblico, ma al contrario faranno riflettere. Uno spettacolo coinvolgente che proporrà tante chiavi di lettura e non deluderà le aspettative”.

“Un musical dai temi attuali, per un pubblico di diverse età – ha aggiunto Simone Marcazzan, presente nella compagnia teatrale sin da bambino –. Attraverso i vari personaggi, il pubblico potrà immedesimarsi e guardare al proprio vissuto. Peculiarità è il rinnovato cast di attori amatoriali, che si sta mettendo in gioco e sta dando continuità a questo gruppo nato quasi per caso, nel 1999”.

Un grazie particolare va a Umberto Gelatti, alla regia, Sandro Cuccuini, suor Alessandra Falco, Livia Lugana, Valentina Paterlini e Giovanni Scalvini, i veri Angeli che hanno dato vita al musical, e a don Matteo Ceresa, che ha messo a disposizione la location con grande generosità.

MARTINA APOSTOLI 14 dic 2023 09:01