lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 16 feb 2018 16:05

Quaresima: concerti per Facchinetti

Prende il via domenica 18 febbraio la rassegna di concerti di musica sacra promossi dalla parrocchia di Sant’Agata in città

Taglia quest’anno il traguardo della decima edizione la rassegna concertistica quaresimale di musica sacra promossa dalla parrocchia di S. Agata a Brescia, in collaborazione con l’Unità pastorale del centro storico di Brescia.

Il programma messo a punto per il 2018 è stato pensato dagli organizzatori come un omaggio alla figura del musicista Giancarlo Facchinetti, scomparso lo scorso anno. Nel corso di ciascuno dei cinque appuntamenti musicali in programma, infatti, verranno esesguiti brani e composizioni del maestro bresciano.

Nel ricordo del compositore scomparso nel 2017 si rinnova, così, l’intezione della comunità di Sant’Agata e dell’Unità pastorale del Centro storico di proporre un percorso di riflessione sul periodo quaresimale attraverso la musica.

Avvio. Il primo concerto della Quaresima 2018 è in programma per domenica 18 febbraio alle 16 nella chiesa di Sant’Agata. L’ensemble femminile “Sifnos” diretto da Gloria Busi e l’ensemble strumentale “Altriarchi” di Brescia propone un programma fatto di pagine musicali composte da Giancarlo Facchinetti, Matteo Falloni, Tommaso Ziliani e Nestore Baronchelli.

Il 25 febbraio, seconda domenica di Quaresima, la rassegna concertistica proporrà il gruppo corale “Il labirinto” di Brescia diretto da Tommaso Zilianie il gruppo corale “Santa Giulia” di Paitone proporre un programma che prevede l’esecuzione di musiche di Giulio Tonelli, Giancarlo Facchinetti, Isidoro Capitanio.

Domenica 4 marzo sarà la rassegna ospita la corale “Santa Cecilia” di Toscolano Maderno che proporrà l’esecuzione di brani di Facchinetti, Franz Schubert e Cesar Franck.

Chiusura Domenica 11 marzo arriverà in Sant’Agata il Coro del Conservatorio di Parma diretto da Rosalia Dall’Acqua che proporrà il concerto per due pianoforti di Giancarlo Facchinetti e lo Stabat mater di Gioacchino Rossini nella trascrizione per soli, coro e due pianoforti di Emilio Ghezzi. L’ultimo appuntamento di “Quaresima 2018” è quello di domenica 18 marzo.

Il coro di voci bianche, giovanile e polifonico “Carminis cantores” di Puegnago del Garda presenteranno la composizione “Preludio, scherzo e fuga per chitarra” di Giancarlo Facchinetti, e “Le sette parole di Cristo sulla croce” di Tommaso Ziliani, con testi di Alberto Anelli.

MASSIMO VENTURELLI 16 feb 2018 16:05