lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bagolino
di MASSIMO VENTURELLI 09 lug 2021 12:15

San Rocco in musica 2021

Ascolta

Prende il via il 10 luglio la terza edizione della rassegna musicale affidata alla direzione artistica di Daniele Richiedei. Cinque i concerti in programma

Nasce dalla collaborazione tra la Oro Loco, l’associazione “Habitar In Sta” Terra e la parrocchia di Bagolino, la terza edizione della rassegna musicale “San Rocco in musica” che prende il suo nome dalla suggestiva cornice della chiesa di San Rocco che la ospita, un gioiello sia per rilevanza storica e artistica (l’abside è ricoperto da affreschi di Pietro da Cemmo in ottimo stato), sia dal punto di vista acustico.

“Non è stato escluso alcuno stile musicale a priori – racconta il direttore artistico della manifestazione, il violinista Daniele Richiedei, nato e cresciuto a Bagolino prima di spiccare il volo artistico ormai divenuto internazionale – . L’attenzione è stata rivolta alla qualità nelle proposte artistiche, oltre che alla ricerca di un tipo di suono che valorizzi al massimo lo spazio acustico della chiesa rinascimentale, con l’obiettivo di offrire la maggior varietà possibile in quanto a generi e strumenti musicali rappresentati”.

Cinque gli incontri messi in calendario, nel corso del quale il pubblico avrà modo di confrontarsi con diversi generi musicali: legni, ottoni, archi, voce, e strumenti antichi come la chitarra battente, i tamburi a cornice, il liuto, il clavicembalo e l’organo positivo, suonati da alcuni dei più riconosciuti interpreti nel loro campo. “Il pubblico che anche quest’anno salirà a Bagolino per la rassegna musicale – continua ancora il direttore artistico – potrà dire di aver partecipato a concerti di musica folk, musica scritta per il cinema, musica classica, rinascimentale, barocca, contemporanea, jazz, e forse accorgersi che questi mondi musicali non sono poi così lontani fra loro”.

“San Rocco in musica” che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Bagolino, di Visit-Brescia, dell’Ecomuseo Valle del Caffaro, e della Comunità Montana di Valle Sabbia, e realizzato anche grazie al contributo di numerosi sostenitori privati, prende il via il 10 luglio con il concerto “Tamburi a cornice e chitarra battente” con Andrea Piccioni e Francesco Loccisano. Si tratta di un concerto che celebra l’incontro fra due grandi artisti attraverso due degli strumenti simbolo della cultura tradizionale italiana: la chitarra battente e i tamburi a cornice. Il programma offre un percorso attraverso brani originali, trasversale ai generi e alle emozioni, preludio di una prossima uscita discografica.

Il 24 luglio sarà a Bagolino il complesso de “L’Usignolo” che proporrà quel “Trovatore Ballabile” che tanto successo ha ottenuto nei giorni scorsi alla Festa dell’Opera a Brescia. Si tratta di una versione spassosa e popolaresca dell’omonima opera di Giuseppe Verdi. Il terzo appuntamento, in calendario per il 7 agosto, è dedicato alla musica barocca “Divin Barocco” è il titolo del concerto che vedrà la partecipazione dell’Ensemble Vanvitelli e del soprano. Il 16 agosto sarà, invece, la volta del Quartetto di Brescia, protagonista del concerto “Street!” nel corso del quale il quartetto di tromboni coinvolgerà il pubblico con canzoni italiane, rock e musica da film. La rassegna chiuderà il 21 luglio con “Menhir”, un concerto dei New Landscapes, band, con una originale identità tra folk, musica antica, jazz e contemporanea, presentano il loro ultimo disco. Tutti i concerti sino a ingresso gratuito e prenderanno il via alle 21. È consigliata la prenotazione al 3341324766.

MASSIMO VENTURELLI 09 lug 2021 12:15