lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
28 feb 2022 07:57

Sulle ali del Novecento: avvio in San Barnaba

È stata inaugurata ieri l'edizione numero 27 della rassegna musicale organizzata dell'associazione “Dèdalo Ensemble”

È stata inaugurata ieri all'auditorium San Barnaba la 27ma edizione della rassegna “Sulle ali del Novecento” dedicata a “Camillo Togni e il suo tempo” nel centenario della nascita. Grande l'impegno dell'associazione “Dèdalo Ensemble” nel continuare a diffondere la cultura musicale del nostro secolo e la creatività contemporanea, sia attraverso un proprio ensemble specializzato, sia invitando ospiti qualificati.

“L'idea conduttrice di questa stagione - spiega il direttore, Vittorio Parisi – è un doveroso omaggio alla figura di Camilo Togni e al suo mondo, ai suoi maestri, ai suoi punti di riferimento musicale, ai musicisti suoi amici, ai suoi eredi in terra bresciana e non solo”. L'ouverture è affidata al concerto “Rosea, splende la pesca tra le foglie”, verso dell'amato Helian di Trakl, uno dei capolavori di Togni assieme a uno dei capolavori assoluti della dodecafonia weberniana e a un bellissimo lavoro dell'ultimo Francesco Pennisi, autore vicino al gusto strumentale del compositore bresciano.

A seguire, fino a novembre, una serie di dieci incontri, tutti a ingresso libero, in diversi contesti: dal Teatro Sancarlino al Salone Vanvitelliano in Loggia, dal Conservatorio Luca Marenzio a Villa Togni a Gussago. “Appuntamenti programmati – conclude il direttore Parisi - sia mettendo a frutto le risorse del nostro ensemble, sia coltivando il rapporto con i giovani, persone e istituzioni che hanno saputo comprendere la forza della nostra proposta e con il decisivo sostegno della famiglia Togni”. Da segnalare il concerto del 15 maggio “In ricordo di Fiore”, a sostegno della campagna di sensibilizzazione portata avanti da Ail e Admo a favore della donazione di midollo osseo per la cura delle leucemie. La conclusione della rassegna, domenica 27 novembre, è affidata al Concerto di premiazione della decima edizione del Concorso internazionale di composizione dedicato a Camillo Togni.

28 feb 2022 07:57