lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 31 mag 13:27

Suonami: 11 pianoforti nella città

Dal 7 al 10 giugno ritorna "Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi" promosso dall’associazione Cieli Vibranti,

Il progetto Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi è promosso dall’associazione Cieli Vibranti, con il sostegno del Comune di Brescia e di sponsor privati. Già realizzato con successo dal 2014, torna ad “invadere” la città con undici pianoforti, dislocati negli spazi più suggestivi e messi a disposizione di tutti, per colorare di musica il paesaggio urbano.

Gli strumenti, messi a disposizione da Cavalli Musica con l’indispensabile aiuto di Peli Trasporto Pianoforti,  saranno decorati e diventeranno così doppiamente scrigni di bellezza. Dal 7 al 10 giugno, animeranno le vie e le piazze di Brescia, con eventi realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Luca Marenzio”, il Liceo Musicale “Veronica Gambara” e molte altre realtà musicali della città e della provincia, ma soprattutto con la musica che tutti – passanti, curiosi, appassionati – indipendentemente dalla loro preparazione tecnica, potranno suonare sugli ottantotto tasti in assoluta libertà. Alle ore 18, ogni giorno in Corso Zanardelli, si terranno inoltre degli incontri con protagonisti della musica e della cultura, tra cui il pianista Luca Ciammarughi, il direttore d’orchestra Aram Khacheh e la scrittrice Isidora Tesic.

La rassegna è realizzata con il sostegno di Comune di Brescia, UBI Banca, Centrale del Latte, Brescia Mobilità e Centro Freccia Rossa. Si avvale inoltre di importanti collaborazioni, tra cui Centostazioni - Ferrovie dello Stato Italiane.

I pianoforti. Il progetto prevede la disponibilità di undici strumenti, nelle seguenti location: Palazzo Loggia; Piazza Paolo VI (Via Trieste); Portici di Corso Zanardelli; Stazione Metrobus di Piazza Vittoria; Corso Mameli; Stazione FS; Portici di Piazza Vittoria; Via Paganora; Cortile Conservatorio “Luca Marenzio”; Cascina Parco Gallo; Centro Commerciale Freccia Rossa

I pianoforti saranno “suonabili” tutto il giorno, dalla mattina alla sera; quelli posizionati all’aperto saranno ritirati alle 19 e ricollocati il mattino successivo.

Ogni giorno dalle 16 alle 19 sono in programma brevi performance che animeranno i pianoforti, in collaborazione con le principali istituzioni musicali della città e scuole di musica del territorio provinciale.

REDAZIONE 31 mag 13:27