Torna Il Grande in Provincia
“Il Grande in Provincia” torna nell’estate 2026 con una ricca programmazione che regalerà concerti, recital operistici e performance musicali dal vivo diffusi in alcuni tra i luoghi più suggestivi della provincia bresciana. La rassegna torna per l’undicesimo anno consecutivo, forte di collaborazioni sempre più ampie con il territorio. Il progetto, realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande insieme alla Provincia di Brescia e con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che svolge un ruolo centrale di coordinamento, promozione e costruzione di reti territoriali, si avvale anche del sostegno di Fondazione Cariplo e di Bcc Agrobresciano. “Nato undici anni fa con la partecipazione di soli sette comuni - spiega la presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Nicoletta Bontempi - 'Il Grande in provincia' è cresciuto fino a coinvolgere quasi 200 amministrazioni, grazie a un modello basato sulla condivisione di risorse, responsabilità e investimenti. La Fondazione ha avuto la capacità di portare spettacoli, musica e cultura anche nei piccoli centri e nelle aree montane, trasformando ogni appuntamento in un momento di aggregazione e valorizzazione delle comunità locali. Il festival rappresenta inoltre una vetrina per il territorio bresciano, promuovendone bellezze, tradizioni e identità”.
Dal 24 giugno al 3 settembre, quindici Comuni si trasformeranno in affascinanti palcoscenici per altrettanti appuntamenti che sapranno offrire al pubblico una proposta culturale di alto profilo artistico, realizzati prevalentemente al di fuori dei canonici spazi di rappresentazione. Dai laghi alle zone montane, dalle colline ai vigneti franciacortini, ma anche presso antiche pievi e anfiteatri, “Il Grande in Provincia” distribuirà momenti di grande attrattività, sia per i cittadini sia per i turisti. La programmazione 2026 saprà fondere voci e partiture sonore con l’estetica di paesaggi naturali e di architetture storiche, valorizzando la ricchezza di ciascun territorio. Tutti gli appuntamenti della rassegna inizieranno alle ore 21, avranno modalità di accesso differenti a seconda del luogo in cui si terranno le esibizioni e saranno completamente gratuiti.
Il cartellone 2026 si aprirà mercoledì 24 giugno presso il Padiglione Eventi della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, dove l’Ensemble del Teatro Grande eseguirà composizioni del repertorio novecentesco per violino, flauto e pianoforte.Il giorno seguente, giovedì 25, la rassegna si sposterà a Orzinuovi presso l’Anfiteatro della Rocca San Giorgio, cittadella militare situata al centro dell’antico borgo murato sorto nel XII secolo e definitosi nel periodo della Repubblica Veneta. Il soprano Erika Tanaka e il tenore Omar Mancini saranno le voci protagoniste di questo primo recital d’Opera della rassegna, insieme al Maestro Linda Piana che accompagnerà i cantanti al pianoforte. Nel Comune di Gussago, e precisamente presso la scalinata della Chiesa di Santa Maria Assunta, lunedì 29 sarà presentato il progetto musicale Rondini: un variegato ventaglio di canzoni tratte da un repertorio cosmopolita che spazierà tra generi e culture, passando da Grieg ai Beatles e da Purcell a Lucio Dalla. Il Maestro Fulvio Luciani sarà invece protagonista a Monticelli Brusati presso la storica Cantina Antica Fratta nella serata di giovedì 2 luglio con una selezione tratta dal magnifico repertorio per violino composto da Johann Sebastian Bach. In continuità con questo programma monografico sarà anche l’appuntamento di lunedì 6 a Gardone Val Trompia, dove il violinista Fulvio Luciani eseguirà le tre Sonate per violino solo all’interno di Villa Mutti Bernardelli, storica residenza privata gardonese databile tra il XV e XVIII secolo. Martedì 7 la rassegna toccherà per la prima volta il Comune di Preseglie, dove il pubblico potrà ascoltare un raffinato recital d’Opera all’interno della Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Il Castello di Padernello a Borgo San Giacomo si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione martedì 14 in occasione del “Reading concert” Leggere Lolita a Teheran, un appuntamento che affianca brani tratti dal bestseller omonimo della scrittrice Azar Nafisi. A metà del mese di luglio tornerà protagonista l’Ensemble del Teatro Grande che metterà a confronto due famosi Trii del repertorio cameristico, appartenenti il primo al periodo tardo romantico e il secondo agli anni ‘70 del Novecento. Il concerto si terrà presso la Chiesa di San Marco Evangelista a Pertica Alta nella sera di mercoledì 15. Due diversi recital operistici saranno al centro degli appuntamenti a Barbariga e a Travagliato, entrambi Comuni che accoglieranno “Il Grande in Provincia” per la prima volta. Martedì 21 presso la Chiesetta di San Pietro Martire di Barbariga, il soprano Ketevan Gavasheli e il tenore Giacomo Leone interpreteranno alcune delle più iconiche melodie d’Opera, accompagnati dal pianista Luca Leonetti. Presso il Teatro comunale di Travagliato nella serata di martedì 28 si esibirà, invece, il mezzosoprano Ilariandrea Tomasoni insieme al Maestro Michelangelo Rossi al pianoforte. Il giorno seguente, mercoledì 29, la rassegna toccherà Concesio (sede in via di definizione) che ospiterà un concerto per pianoforte solo. La rassegna proseguirà nel mese di agosto con una performance in cui sarà protagonista il duo pianofortevoce. Martedì 4, nella Chiesa parrocchiale di San Zenone a Brione, il pianista Andrea Bacchetti e il soprano Gabriella Costa porteranno in scena Da Parigi a New York – La vita musicale intorno a Nadia Boulanger. Mercoledì 26, invece, l’Anfiteatro di Calvisano ospiterà un recital in cui saranno protagoniste le voci di Donatella De Luca (soprano) e di Guido Dazzini (baritono). Altro appuntamento con l’Opera sarà quello di mercoledì 2 settembre: in una cornice architettonica molto particolare, quella di Villa Grasseni a Flero. che risale al IX secolo d.C. ed è oggi di proprietà del Comune, che l’ha adibita a polo culturale, il pubblico potrà ascoltare arie tratte dalle più famose pagine belcantiste. L’ultimo appuntamento del 2026 è previsto per giovedì 3 a Manerbio: Villa di Rosa – palazzo settecentesco che conserva pregevoli pitture e statue, famoso soprattutto per i suoi suggestivi giardini – ospiterà il progetto musicale Rubber Pets, canzoni popular prodotte negli anni ‘60 e ‘70 tra Regno Unito e Stati Uniti, in una performance eclettica e trasversale.
“Da oltre un decennio – conclude il sovrintendente del Teatro Grande, Umberto Angelini - 'Il Grande in Provincia' dimostra l’impegno della Fondazione nella diffusione dell’offerta culturale su tutto il territorio bresciano, anche fuori dalle proprie mura e dai confini comunali. Ogni anno l’iniziativa si distingue non solo per la varietà dei linguaggi musicali che propone, ma anche per la capacità di creare occasioni di partecipazione e valorizzazione artistica nelle diverse realtà della provincia. In questo contesto, musica, arte e patrimonio dialogano costantemente, dando vita a esperienze uniche in luoghi sempre differenti”.
Sul sito teatrogrande.it vengono pubblicate le modalità di accesso a ogni appuntamento ed eventuali aggiornamenti, anche in caso di maltempo.
Foto: (@Facebook Teatro Grande di Brescia)