lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO TOFFARI 17 nov 15:47

Dall'egoismo all'amore. Come gli alpini

Ho fatto il tampone in via Morelli presso il Luna Park. E' stato un garnde sollievo incontrare gli Alpini che facevano il volontariato con gentilezza, umanità e precisione. Erano le 18 ed erano lì da molte ore e molte ne dovevano ancora passare.

Io ho pensato che ci sia una lezione da trarre: gli alpini, che una volta difendevano la patria con le armi, oggi difendono i loro concittadini con il volontariato e con il dono gratuito del loro tempo e del loro lavoro.

Chissà che il loro esempio ci faccia capire che, dopo questo maledetto coronavirus, l'umanità è chiamata a passare dalla concorrenza alla solidarietà, dall'egoismo all'amore sincero per tutti coloro che sono nel bisogno: per questo sto pregando.

Prima di uscire dal recinto, uno degli Alpini mi ha manifestato la sua sofferenza per non essere potuto andare alla Messa per i suoi defunti: gli ho garantito che quanto stava facendo, valeva le tre Messe per i suoi defunti. Era sera profonda e, per lui, arrivava anche la notte: spero di avergli acceso un piccolo lumino di gioia, gratitudine e speranza.


MARIO TOFFARI 17 nov 15:47