lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 03 mar 2016 00:00

Le scuole alberghiere pronte a giocarsi il “Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana”

L'obiettivo della manifestazione è di sviluppare la conoscenza delle produzioni tipiche agricole ed agroalimentari della provincia di Brescia attraverso un progetto formativo dedicato ai giovani e ai loro formatori

Con l'educational tour dedicato agli insegnanti ha preso ufficialmente il via la decima edizione del “Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana”, progetto che coinvolge i settori agricolo, agroalimentare e turistico del nostro territorio. L'obiettivo della manifestazione è di sviluppare la conoscenza delle produzioni tipiche agricole ed agroalimentari della provincia di Brescia attraverso un progetto formativo dedicato ai giovani e ai loro formatori.

L'accoglienza e la presentazione sono avvenute nella sede di Cast Alimenti, il centro di arte, scienza, tecnologia dell'alimento che offre a giovani cuochi e pasticceri l'equivalente di una formazione universitaria. “La nostra scuola – spiega Vittorio Santoro, fondatore e direttore operativo – nasce nel 1996 ed è l'unica in Italia ad offrire corsi specifici per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate. Ci rivolgiamo ai giovani così come ai professionisti già affermati mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei e riservando grande attenzione ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula. La nostra sede è inoltre una palestra d’allenamento per tutte le squadre che partecipano alle competizioni internazionali nei mestieri del gusto”.

A contendersi il Gran Trofeo, che si disputerà all'inizio di maggio, saranno 16 selezionate scuole alberghiere provenienti da Italia, Lettonia e Cipro. “Grazie a questa manifestazione - precisa Pier Luigi Mottinelli, presidente della Provincia - promuoviamo la conoscenza del territorio e dei prodotti agricoli ed agroalimentari della nostra provincia, dove le montagne, la pianura e i laghi sono presenti con le loro peculiarità in modo trasversale”.
VITTORIO BERTONI 03 mar 2016 00:00