lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 16 apr 2019 08:37

Montichiari: più posti al Centro Diurno

Ascolta

Il 18 aprile è in programma l'inaugurazione di nuove aree del Centro Diurno Integrato alla Casa Albergo di Montichiari. La struttura, che ospita anziani non autosufficienti, metterà a disposizione venti posti in più.

Sono finalmente a disposizione degli utenti i 20 nuovi posti del Centro Diurno Integrato alla Casa Albergo, la cui inaugurazione (e quella degli annessi spazi ricavati nella struttura di via Marconi gestita dalla Montichiari Multiservizi) è in programma giovedì 18 aprile alle ore 15. Si tratta di un ulteriore servizio che risponde alle necessità della popolazione e che porta ad un totale di 40 posti rivolti ad anziani non autosufficienti parziali o totali. Il Centro Diurno Integrato si propone una duplice finalità: da una parte si pone come alternativa al ricovero a tempo pieno in una struttura protetta e nello stesso tempo garantisce alle famiglie aiuto nella gestione quotidiana di un anziano non in grado di badare a se stesso e momenti di sollievo anche nei giorni festivi. Gli utenti possono usufruire di un medico, un terapista della riabilitazione, infermieri, ausiliari e di consulenza specialistica di un geriatra e di un fisiatra. Viene garantita un’attività di animazione e socializzazione che si svolge sia la mattina sia il pomeriggio con laboratori creativi, bricolage, canto, feste a tema, tombola e giochi di carte nonché momenti di approfondimento culturale quale lettura di giornali o commenti a libri: la noia, insomma, è fortemente bandita. Tra i servizi forniti anche quello di trasporto all’apertura ed alla chiusura del Centro Diurno Integrato.

All'inaugurazione parteciperanno il sindaco Mario Fraccaro, cui spetterà tagliare il nastro, e l'abate Cesare Cancarini per la benedizione dei nuovi locali. Seguiranno visita agli spazi del Centro, saluto delle autorità ad ospiti e familiari e chiusura in musica con l'orchestra di Gino De Gonzales. Oltre al Centro Diurno Integrato è nei programmi della Multiservizi la realizzazione di ulteriori 16 posti anche alla Casa Albergo, “una struttura – afferma il presidente Giuseppe Casella – che solo 5 anni fa non aveva lista d'attesa, mentre ora vi è una richiesta continua di accessi”. A fine aprile sarà poi inaugurata al Centro Fiera la seconda farmacia comunale, gestita sempre dalla Multiservizi, con annesso punto prelievi e possibilità di effettuare visite specialistiche.

FEDERICO MIGLIORATI 16 apr 2019 08:37