lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 16 feb 2016 00:00

“Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”.

Cem Mondialità sabato 20 febbraio, dalle 9,15 alle 18,30 propone presso i Missionari Saveriani, in via Piamarta 9, una giornata di formazione e approfondimento aperta a tutti con interventi magistrali e laboratori

Cem Mondialità (Centro di educazione alla mondialità) propone nella giornata di sabato 20 febbraio, dalle 9.15 alle 18.30, presso i Missionari Saveriani, in via Piamarta 9, una giornata di formazione e approfondimento aperta a tutti con interventi magistrali e laboratori. Intervengono: Piero Stefani su “Storie di guerra” e Gian Gabriele Vertova su “«Profezie di pace”.
Nella sessione pomeridiana, a partire dalle 15, sono previsti tre laboratori interattivi. Il primo è “Abitare la complessità”: vivere i conflitti, condotto da Simona Polzot, a partire dai testi biblici, attraverso un approccio partecipato, come in un laboratorio a scuola, si rifletterà sulla gestione dei conflitti per farne occasione di novità. Il secondo è “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”: spunti didattici, condotto da Marco Dal Corso, il laboratorio si sviluppa in due momenti: ad un inquadramento ermeneutico alla ricerca del “filo rosso” con cui leggere la Bibbia, seguirà un momento di analisi esegetica di alcuni singoli brani da utilizzare nel percorso didattico suggerito a scuola.
Il terzo è “Leggere un testo che ci legge”: condotto da Giusi Quarenghi, verranno guardate, lette e investigate le tre parole del tema: Bibbia, guerra e pace. Il tutto a partire dal contesto nel quale si vive.
REDAZIONE ONLINE 16 feb 2016 00:00