lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 25 ott 2018 16:51

Settima edizione di Movember Brescia

La manifestazione, lunga un mese, ha lo scopo di promuovere la prevenzione oncologica maschile con eventi, tornei, magliette per raccogliere fondi a sostegno di Ant

Oltre 10.000 magliette distribuite, 100 eventi tra aperitivi, cene e concerti, 74 controlli gratuiti per la diagnosi precoce del tumore del testicolo e oltre 80.000 euro raccolti in sei edizioni. I numeri di Movember Brescia sono diventati importanti, tanto da essere una delle iniziative di raccolta fondi collettiva più incisive a sostegno di Fondazione ANT sul territorio. La manifestazione bresciana si ispira al movimento internazionale “Movember”, promosso dai giocatori di rugby che per tutto il mese di novembre mostrano splendidi baffi come simbolo di sensibilizzare alla prevenzione oncologica maschile, soprattutto del cancro al testicolo, la forma neoplastica più frequente tra i giovani uomini. A Brescia il MOBS è riuscito a coinvolgere non solo sportivi, ma anche artisti, musicisti, locali, negozi e tanti volontari. Grazie al successo della scorsa edizione, ANT potrà offrire quest’anno a 96 uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni 4 giornate con controlli urologici (visita testicolare + ecografia scrotale). Le visite saranno effettuate presso l’Ambulatorio ANT di Brescia (viale della Stazione 51) dal 28 novembre al 1 dicembre. Per prenotare basta contattare il numero 0303099423 a partire da lunedì 29 ottobre (9-13.00 e 14-18.00).

Il prossimo novembre sarà un mese pieno di eventi, durante i quali sarà sempre possibile trovare la nuova t-shirt colorata e originale proposta in cambio di una donazione. Si parte mercoledì 31 ottobre alle ore 20.30 con il taglio della barba al Bar Dall’Altri in zona Carmine con il Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature. Si proseguirà con un tour alternativo del centro storico della città partecipando al Pub Golf che si concluderà in Piazza Arnaldo. Giovedì 1 novembre il ristorante Cosmopolitan di Leno, in occasione del suo compleanno darà spazio al Movember, festeggiando così un importante traguardo colorato di solidarietà. Sabato 3 novembre in corso Zanardelli dalle ore 14 si potrà assistere a uno straordinario evento di live painting. Quattro artisti - Alessandro Rizzi, Manuel Gardina, Samuele Pitossi e Mattia Talarico - realizzeranno in diretta quattro grandi tele sul tema del baffo e della prevenzione. Venerdì 9 ci si sposta a El Forjido di Bagnolo Mella con il concerto dei Funkapi’ (dalle 21), una band di nove elementi che sa unire il pop alle sonorità funky. Sabato 10 e venerdì 16 (dalle 22) il locale La Pulce di Brescia ospiterà due serate di musica dal vivo rispettivamente con i Trans Trio e i Madama Band. Sabato 17 i volontari del Movember saranno presenti da Udaberry per una serata musicale (dalle 20.30). Martedì 20 si salirà a Lumezzane al Glam Wine Bar: qui si potrà partecipare con un’offerta a una degustazione di un bollicine Franciacorta della Cantina Villa Crespia e scegliere di aggiornare barba e baffi grazie alla presenza di MadMat’s Acconciature.

Il 15 novembre - in occasione del consueto appuntamento del giovedì sera con CorriXBrescia (ore 19.30) - torna la Movember Run, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Sono disponibili due kit di equipaggiamento: uno mini con braccialetto luminoso (offerta di 3 euro) e un MOKit contenente anche la maglietta (donazione minima di 12 euro). Come sempre saranno disponibili il servizio deposito e ristoro lungo il percorso. Giovedì 22 alle ore 20.45 presso l’Auditorium di Castel Mella si terrà il concerto della Red Dolphins Orchestra capitanata da Fabiano Redolfi. La band, formata da un’energica sezione fiati con ben sei elementi, proporrà brani di musica swing, jump blues e revival anni ’30, ’40 e ‘50. Si potrà partecipare alla serata con una donazione all’ingresso. L’evento è reso possibile grazie al Comune di Castel Mella e all’Associazione Castelnuovo 2005. Venerdì 23 i volontari di Movember saranno ospitati durante la serata djset con Marble wave al Red Dog di Botticino e al Pepe Nero a Rovato, mentre sabato 24 al Fashion di Ospitaletto. Torna anche quest’anno a Manerbio l’appuntamento con il jazz. Grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Manerbio, martedì 27 (ore 20.45) al Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi” il trombettista Fulvio Sigurtà si esibirà accompagnato al pianoforte dal maestro Stefano Onorati. Sigurtà, nato a Brescia e noto in tutta Europa, presenterà pezzi jazz tratti dal suo ventennale repertorio musicale. L’ingresso al concerto è a offerta libera. Il MOBS 2018 chiuderà venerdì 30 novembre (dalle 21) a La Pulce con una grande festa assieme ai Cadillac Circus, il duo composto da Stephen Hogan e Luca Gallina, capaci di unire musica, giocoleria e perfomance artistica.

REDAZIONE 25 ott 2018 16:51