lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ome
di REDAZIONE 11 set 2025 12:45

10mila euro donati ad Autisminsieme da Somenfest

Accade talvolta che musica e solidarietà vadano insieme. Con più frequenza avviene con le grandi star, ma Brescia, nel suo piccolo, anche in questo sa essere molto creativa e generosa.

"Somenfest" si è tenuta come sempre al parco del Maglio di Ome a inizio luglio: quattro sere di festa, musica, cibo e bancarelle, a ingresso gratuito e immersi nella natura della Franciacorta. Lo scopo è il divertimento, lo svago e lo stare assieme ma con un’attenzione particolare al sostegno delle realtà del territorio. Ogni anno, infatti, la festa di Ome devolve il suo ricavato in beneficenza e per questa edizione è stato scelto Autisminsieme: al fondo per le persone autistiche di Brescia e provincia sono stati donati 10mila euro che saranno utilizzati per interventi mirati su singoli nuclei familiari bisognosi e toccati da questa problematica. Alcune donazioni minori sono state fatte anche ad altre realtà locali di Ome e dintorni.

“A tutto il gruppo di volontari che ogni anno con grande impegno organizza questo evento va il nostro grazie più sincero” sottolinea Alessandro Franchi, presidente di Autisminsieme. “Con particolare piacere abbiamo riscontrato il successo della manifestazione che ha portato ad un così significativo risultato di bene, nonostante addirittura l’ultima giornata sia stata funestata da un violento maltempo. In più e di altrettanto valore è l’aver offerto gratuitamente a tante persone e famiglie un’occasione di musica, incontro e svago. Non è affatto scontato e dice della capacità organizzativa, dell’impegno e della generosità delle persone di questo gruppo.”

(Autisminsieme è nato 10 anni fa e sin qui, grazie al sostegno di tante aziende e realtà sensibili e generose, ha potuto distribuire risorse per oltre 400mila euro che sono state impiegate per interventi riabilitativi, per progetti e servizi per l’autismo sul territorio, per iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione, formazione sulla disabilità e inclusione sociale).

REDAZIONE 11 set 2025 12:45