lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ospitaletto
di MARIO NEVA 08 feb 2022 11:17

A Ospitaletto contro la tratta

ll Gruppo Strada di Ospitaletto da più di vent`anni scende sulla strada per incontrare come Gesù la Samaritana al pozzo di Giacobbe, le giovani donne; sono le vittime terminali, talvolta inconsapevoli e solo in apparenza consenzienti, la punta d`iceberg di una problematica dolorosa e complessa. Siamo qui per riflettere, sensibilizzare e soprattutto pregare per le vittime della tratta. Non siamo dei sognatori, non siamo degli ingenui, dei generosi senza pensiero e consapevolezza; la nostra invocazione non è destinata a disperdersi nell`atmosfera inquinata cercando l`impossibile, ovvero di passare attraverso il buco dell`ozono, come il filo che pretende di passare dentro la cruna di un ago: noi siamo qui davanti al Dio Vivente, il Dio santo, il Dio tre volte Santo di Isaia; colui che afferra e acceca Paolo sulla strada della radicale inimicizia e opposizione, il Dio vivente che in Cristo chiama i pescatori del lago impegnandoli alla pesca miracolosa e facendoli pescatori di uomini...

La prostituzione per strada è stato ed è un corollario dell`immmigrazione verso l`Europa a partire dagli anni novanta, fenomeno in grande evoluzione, solo visivamente attutito dall`epidemia in corso. Fenomeno che si iscrive nel fatto mondiale piu` vasto della tratta, che interessa circa quaranta milioni di esseri umani, il 73 per cento dei quali sono donne, il 23 per cento minorenni in maggioranza bambine. Oltre alla prostituzione per strada la tratta concerne il turismo sessuale, il turismo pedofilo, lo sfruttamento della manodopera, l'accattonaggio e il commercio di organi.

Impietose, le statistiche ci dicono che la tratta, in diversi modi intesa, costituisce il terzo provento economico delle mafie mondiali dopo le armi e la droga. I racket e le bande malavitose realizzano con la prostituzione i proventi che permettono di accedere al vasto mercato delle armi e della droga.

Tra vittime ed aguzzini si colloca la domanda di prestazioni sessuali a basso costo. di prestazioni di lavoro sfruttato, addirittura di trapianto d organi... Da una parte la disparita` economica che inclina alla schiavitu`, anche cercata e non solo imposta, ma ancora di piu` la dissennatezza morale di chi abbandonando ogni principio etico fondamentale, ogni rispetto di se, di Dio e degli altri, usa e getta gli essere umani.

Una immensa zizzania piantata nel cuore del mondo Creato da Dio e salvato da Gesù Cristo, un mondo in cui Satana sfrutta a pieno la sua licenza di agire, in attesa che venga l'ora di essere gettato fuori per l`ennesima volta e definitivamente.

MARIO NEVA 08 feb 2022 11:17