lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rovato
di DANIELE PIACENTINI 09 mar 09:30

Banca del tempo per i genitori

Ascolta

Arriva a Rovato la prima “Banca del tempo per genitori”, aperta dal circolo Acli

Arriva a Rovato la prima “Banca del tempo per genitori”, aperta dal circolo Acli della capitale della Franciacorta. La singolare iniziativa punta a condividere la cura dei bambini fino a sei anni, all’interno di un percorso di mutuo aiuto per le famiglie, spesso in difficoltà nel gestire l’educazione dei figli a causa dei tempi di vita e di lavoro imposti dalla contemporaneità.

Dietro l’azione degli aclisti c’è la volontà di ricreare delle relazioni tra genitori, che permettano così di condividere la cura dei piccoli, uno spazio protetto e ad hoc – la sede Acli di vicolo Orti, 1, di fronte alla Parrocchia Santa Maria Assunta – e in un clima di reciproca fiducia. La banca del tempo per genitori prova così a permettere alle famiglie della capitale della Franciacorta di scambiarsi ore della propria vita per tenere i bambini a vicenda, tra le famiglie partecipanti, in cambio di tempo libero. Spiega la presidentessa del circolo Acli di Rovato, Licia Lombardo: “Ecco un’altra importante iniziativa a cui teniamo particolarmente, perché è un altro modo per rispondere collettivamente alla cronica mancanza di tempo libero dei genitori e anche per reimparare a condividere l’accudimento dei bambini tra più famiglie. Un gruppetto di genitori ha già aderito e abbiamo scelto delle date per fare un pò di formazione condivisa, per costruire il gruppo e la fiducia necessaria per lasciare i nostri figli ad altre famiglie. Ci piacerebbe che questa iniziativa fosse ancora più partecipata quindi rilanciamo l’invito a chi volesse unirsi a noi”. Viste le ordinanze relative al coronavirus, gli incontri preparatori alla banca del tempo rovatese, inizialmente previsti per la prima decade di marzo sono stati riprogrammati. Per avere informazioni più dettagliate è attiva la pagina Facebook “Acli Rovato”, dove verranno comunicate appena possibile le nuove date. Durante gli incontri è previsto di poter portare i bambini, che giocheranno insieme ai volontari del circolo stesso. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo “Don Milani” di Rovato, rientra all’intero del progetto “Laboratorio di socialità con le famiglie” che prevede anche spazi gioco, gruppi di ascolto e di parola, laboratori – come quello di cucito intergenerazionale – e incontri formativi e informativi con esperti come pediatri, educatori, ostetriche e altri ancora.

DANIELE PIACENTINI 09 mar 09:30