lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Paderno Franciacorta
di BATTISTA SALOGNI 22 mar 08:30

Benedetto il quadro di San Giuseppe

Nella parrocchia di S. Pancrazio a Paderno Franciacorta, il 19 marzo, in concomitanza dell'inizio dell'anno dedicato a S. Giuseppe, si è tenuta una solenne liturgia eucaristica, presieduta da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi, e concelebrata dal parroco don Gianni Manenti; erano presenti il sindaco, Silvia Gares, il Consiglio pastorale e i catechisti. Durante la cerimonia è stato benedetto un quadro di S. Giuseppe con il bambino Gesù e collocato, in modo permanente, presso l'altare del Sacro Cuore. L'opera è stata dipinta dal pittore  padernese Fiorenzo Delbono. La Santa Messa è stata preceduta da una giornata di adorazione eucaristica e condecorata dal maestro Franchi Sergio all'organo e dalla violinista Daniela Fucha Daniela.

Durante l'omelia mons. Fontana, dopo avere rivolto all'assemblea il saluto del vescovo Tremolada, si è soffermato a ricordare l'opera di S. Giuseppe iniziando a descrivere il contesto storico e culturale narrato dal Vangelo. Ha evidenziato l'atteggiamento obbediente di S. Giuseppe di fronte al progetto che Dio gli aveva comunicato nel sogno. Il suo discorso ha toccato il quadro di S. Giuseppe, dove si vede il bambino che si aggrappa alla sua barba e l'abbraccio tenero del padre putativo che lo avvolge per proteggerlo con tanto amore. Ha invitato i papà presenti ad essere educatori e testimoni, e i bambini che si stanno preparando a ricevere la prima Comunione e la Santa Cresima a essere obbedienti e pieni di riconoscenza verso i genitori. Ha infine richiamato il tempo pandemico che turba la comunità civile, ma che può e deve trovare conforto nella preghiera, nella speranza e nell'aiuto vicendevole. Abbiamo un esempio da seguire, un protettore da invocare. E' stata una celebrazione vissuta con intensità, partecipata nel segno delle regole anti-covid.

BATTISTA SALOGNI 22 mar 08:30