lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
di GIUSEPPE ORIZIO 07 mag 08:22

Castegnato, l'urna di San Vitale

Ascolta

Domenica 10 maggio una esposizione straordinaria sul sagrato della chiesa di Castegnato dell’urna contenente i resti di san Vitale

L’emergenza sanitaria sta cambiando anche lo svolgimento di lunghe tradizioni. A memoria di castegnatese vivente, durante la festa del patrono di Castegnato, il martire san Vitale, è sempre stata celebrata almeno una funzione religiosa solenne, con la presenza dei fedeli. Una tradizione che non si è mai interrotta neanche durante i due conflitti mondiali del secolo scorso o le epidemie del dopoguerra, ma che trova una sua interruzione oggi, a seguito della pandemia causata dal coronavirus.

Permanendo il divieto di celebrazioni religiose con la presenza dei fedeli, il parroco don Fulvio Ghilardi e il curato don Luca Sabatti, d’intesa con l’Amministrazione comunale, hanno programmato per domenica 10 maggio una esposizione straordinaria sul sagrato della chiesa dell’urna contenente i resti di san Vitale. Domenica 10 maggio, al termine della Messa delle 9, in diretta sul canale You Tube e in Radio 88,8 Mz, l’urna di San Vitale verrà portata solennemente dai “Disciplini” sul sagrato della chiesa parrocchiale dove rimarrà esposta fino alle ore 17. In caso di maltempo l’urna verrà esposta all’interno della chiesa parrocchiale, davanti all’ingresso principale.

“”Non vivremo celebrazioni comunitarie – scrivono i due sacerdoti nel foglietto che verrà distribuito alle famiglie – ma siamo invitati a vivere un momento di preghiera personale passando davanti all’urna durante la giornata, senza creare alcun tipo di assembramento e nel rispetto delle norme vigenti. Saranno i Disciplini e la Protezione Civile a garantire il servizio d’ordine”. C’è poi l’invito a portare davanti a San Vitale un fiore del proprio giardino o anche un fiore di carta o disegnato… Un modo semplice ed originale per tutta la comunità di Castegnato per partecipare attivamente alla festa del patrono.

GIUSEPPE ORIZIO 07 mag 08:22