Coccaglio si appresta a festeggiare i Patroni
Torna domenica 23 novembre, la Festa patronale dei santi Maurizio e Giacinto, appuntamento molto atteso dalla comunità coccagliese, che unisce il momento religioso alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori locali.
Il cuore della manifestazione sarà il centro storico, animato da mercatini lungo i vicoli del Castello, con esposizione e vendita di prodotti tipici, artigianato e collezionismo, in un’atmosfera che richiama l’autenticità delle feste di un tempo. La giornata si aprirà alle 9 con la Messa nella parrocchiale alla presenza dell’amministrazione guidata dal sindaco Monica Lupatini e delle associazioni del paese, seguita dalla benedizione in piazza Luca Marenzio. A seguire, l’apertura ufficiale dei mercatini e la consegna delle benemerenze civiche, accompagnate dalle note del Civico Corpo Bandistico che, come da tradizione, farà risuonare nel borgo le sue melodie festose. Alle 11.30, sarà possibile gustare lo spiedo patronale da asporto, preparato presso l’oratorio “Il Focolare” su prenotazione. Nel pomeriggio dalle 14.30, spazio al divertimento per grandi e piccoli con gonfiabili e trenino nel centro storico, il concerto dei “Bellignoranti” e un laboratorio creativo per bambini in Auditorium.
A rendere ancora più suggestivo il tutto, le musiche degli zampognari della Valtrompia e le animazioni del gruppo “Free Clown”, che porteranno sorrisi e un pizzico di magia, durante una giornata di festa capace di unire tutte le generazioni.