lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cologne
di ANNA SALVIONI 13 giu 2021 06:06

Cologne e la festa per i suoi Patroni

L’estate colognese si apre sulle virtuose note della ripartenza “Friedrich Gulda, Concerto per violoncello e orchestra di fiati” venerdì sera (11 giugno) nei giardini del municipio, che fungerà da apripista alla 11ª Festa patronale dei Santi Gervasio e Protasio in programma dal 18 al 20 giugno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia. Il programma prevede venerdì sera (18 giugno) alle 20.30 la celebrazione di una messa presso la cappella dedicata ai martiri protettori di Cologne, in occasione del 30° anniversario della costruzione.

Sabato 19 giugno, alle 17, seguirà la consegna degli ambiti riconoscimenti civici presso i giardini comunali, mentre alle 18 ci si trasferirà nella parrocchiale (nella foto), dove si terrà una messa nella solennità dei santi patroni, presieduta da mons. Gaetano Fontana, già parroco a Cologne e ora vicario generale della Diocesi di Brescia, concelebrata insieme ai sacerdoti originari del paese o che, sempre in paese, hanno svolto il proprio servizio pastorale.

Domenica 20 giugno alle 21 chiuderà la “tre giorni” di festeggiamenti il grande concerto “I Fiati all’Opera” previsto nei giardini del municipio. Protagonista della serata sarà il quintetto di fiati “Bazzini Consort”, che ripercorrerà le musiche di Verdi, Rossini e Bizet, su trascrizione di Stefano Rivetta. “Suggestioni liriche, tra arie e sinfonie dell’opera italiana nelle trascrizioni per quintetto di fiati, in un bellissimo viaggio tra reminescenze delle più belle melodie del repertorio lirico, ormai diventato parte dell’identità nazionale italiana – anticipano dal Comune -. I componenti del quintetto sono giovani emergenti del panorama nazionale, con all’attivo importanti collaborazioni e già prime parti di diverse orchestre del panorama italiano”. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 18 giugno in biblioteca: tel. 030/7058146, mail biblioteca@comune.cologne.bs.it.

ANNA SALVIONI 13 giu 2021 06:06