lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 13 feb 11:18

Corpo bandistico Castegnato

Ascolta

Tre anni segnano la storia della Banda di Castegnato: 1901 è la testimonianza dell’esistenza di un corpo bandistico che partecipa ad un concorso a Lodi; 1972 viene costituito il Complesso Bandistico di Castegnato; 2020 il nuovo statuto con la nuova Associazione “Corpo Bandistico Castegnato"

Nelle scorse settimane, un nuovo tassello si è aggiunto alla storia ultracentenaria della Banda di Castegnato che ha assunto una nuova denominazione: CORPO BANDISTICO CASTEGNATO.

La decisione di passare da Complesso Bandistico a Corpo Bandistico si è resa indispensabile a seguito della nuova normativa sulle Associazioni.

È un aggiustamento che tutti i componenti il Corpo Bandistico hanno condiviso per dare continuità a questa associazione che è parte integrante della storia di Castegnato.

Nel rispetto della normativa, la variazione dello Statuto con la nuova denominazione non poteva essere proposta dal Consiglio uscente del Complesso Bandistico, ma da nuovi soci. Ed è così che Daniela Bertozzi, Maristella Corongiu, Paolo Orizio, Fausto Quaresmini e Valentina Salogni hanno sottoscritto la fondazione del Corpo Bandistico Castegnato che è anch’esso associato alla Associazione Bande Musicali Bresciane.

Da oggi il Corpo Bandistico Castegnato ha una Assemblea dei Soci e chiunque può liberamente farne parte sottoscrivendo la quota minima annuale di 15 euro che consentirà lo svolgimento delle molte attività proposte sul territorio.

Chi vuole diventare socio lo può già fare: ogni musicante è un riferimento per l’iscrizione.

La prima Assemblea dei Soci si è tenuta lo scorso 11 febbraio ed ha eletto il nuovo Consiglio che è composto dal Presidente Ornella Uberti, Vicepresidente Fausto Quaresmini, Tesoriere Daniela Bertozzi, Segretaria Michela Orizio e Consigliere Gianpaolo Turelli.

Il concerto ufficiale da Corpo Bandistico Castegnato sarà Domenica 31 maggio prossimo alle 20,30 ospitato nella Villa Bertoli con il” Secondo Concerto di Primavera”.

Gli altri appuntamenti sono quelli tradizionali che scandiscono date e manifestazioni di cui Castegnato è ricco ed orgoglioso: 8 Marzo; 25 Aprile; Festa di San Vitale; Festa della Cultura (30 maggio); Concerto di Primavera in Villa Bertoli (31 maggio); Festa della Repubblica (2 giugno); Corpus Domini; Franciacorta in Bianco, Festa delle Forze Armate (4 novembre); Concerto di Natale.

Prosegue la Scuola di Musica tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 20. Per informazioni Ornella Uberti 3274593785.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e la professoressa Fausta Pagliari Bertoli, la nostra madrina, per la vicinanza e l’aiuto al Corpo Bandistico.

Ai castegnatesi un appello: vi aspettiamo tutti alle nostre iniziative e chiediamo a quanti hanno a cuore il Corpo Bandistico Castegnato ed i loro servizi alla comunità, di diventare soci.

REDAZIONE 13 feb 11:18