lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cologne
di ANNA SALVIONI 02 mar 2023 09:02

Crescere come genitori

Esistono tanti modi di crescere e questo può interessare in maniera diversa più soggetti e, in modo particolare, non solo i figli, ma anche proprio gli stessi genitori. A dimostrarlo è il ciclo di incontri “Crescere come genitori. L’educazione come promozione e cura” promosso dall’associazione comunale Avis di Cologne col patrocinio del Comune per sottolineare quanto sia importante crescere come educatori emotivamente consapevoli.

Gli appuntamenti saranno aperti e rivolti, infatti, in modo particolare a genitori e nonni, ma anche insegnanti, educatori e tutti coloro che, in forma e tempi diversi, hanno un ruolo importante nella fase di cura e di crescita di un bambino con un’età compresa tra gli 0 e i 6 anni. Gli incontri saranno condotti da un’esperta in materia: la dottoressa Enrica Casali, pedagogista specializzata nella cura delle relazioni famigliari, nell’educazione dei bambini più fragili e nel Metodo Montessori, e avranno come scopo quello di promuovere il benessere di grandi e piccini, dove l’educazione gioca un ruolo fondamentale e coincide nella promozione stessa della persona. Osservare i bambini per capirli, integrare i propri stili educativi, affrontare le preoccupazioni legate alle loro difficoltà… Sono tutti elementi da considerare per chi si approccia in modo continuativo coi più piccoli.

Gli incontri si svolgeranno a titolo gratuito il giovedì, dalle 17.30 alle 19, nella sala esposizioni della biblioteca di Cologne, al secondo piano del Centro culturale Paolo Borsellino in piazza Garibaldi 20. Il programma prevede in totale 5 appuntamenti, il primo dei quali è fissato già per stasera (2 marzo) e avrà come tema “Aiutami a fare da solo”. Seguiranno poi: giovedì 30 marzo “I bambini, un mondo da scoprire”; giovedì 27 aprile “Raccontare una storia”; giovedì 25 maggio “Tecnologia e gioco nella vita del bambino” e giovedì 22 giugno “Essere un adulto significativo”.


ANNA SALVIONI 02 mar 2023 09:02