lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ANNA SALVIONI 02 dic 2025 08:30

Fuori campo, il corto per scardinare i pregiudizi

Un pallone che rotola sul pavimento di una palestra, una ragazza che decide di non restare a bordo campo. È l’immagine che apre “Fuori campo”, il nuovo cortometraggio scritto da Matteo Macaluso da un soggetto di Saverio Settembrino e presentato il 14 novembre al Cinema Agorà di Ospitaletto. Girato interamente negli ambienti scolastici dell’Istituto Comprensivo “Giulio Bevilacqua” di Cazzago San Martino, il corto affronta con freschezza il tema delle differenze di genere, trasformando una semplice partita di calcetto tra ragazzi e ragazze in un’occasione per scardinare stereotipi e ridefinire ruoli dati per scontati.

Quando una studentessa chiede di partecipare alla partita, il gruppo dei compagni maschi reagisce con sorpresa e qualche ironia. Da lì nasce una sfida che va oltre il risultato: il campo diventa uno spazio condiviso, dove crescere significa imparare a riconoscere diritti, talenti e desideri senza etichette. Con dialoghi genuini e situazioni quotidiane, “Fuori Campo” restituisce la voce autentica dei ragazzi di oggi, capaci di interrogarsi su ciò che “si deve essere” per scoprire invece ciò che vogliono diventare.

Il progetto è stato sostenuto dalla dirigente scolastica, Maria Rosaria Cassarino, che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa: “È nella quotidianità della scuola che possiamo confrontarci con stereotipi e pregiudizi, offrendo agli studenti il terreno per rivedere ciò che è dato per scontato”.

La serata del 14 novembre è stata anche l’occasione per valorizzare il lavoro dei giovani protagonisti e aprire un dialogo con famiglie e comunità. Un invito, come ricorda la voce della protagonista, a “non chiedere il permesso per giocare”, ma a entrare in campo insieme.

Fuori Campo nasce all’interno di un percorso educativo che unisce formazione, creatività e partecipazione attiva, parte di un ciclo più ampio dedicato alle relazioni tra maschi e femmine, identità e amicizia. Non è la prima esperienza cinematografica dell’Istituto: il corto “The Disconnect”, sempre con la regia di Macaluso, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali, dal Festival “Scrittura e Immagine” di Pescara al Malescorto 2025, fino al primo posto – recentemente annunciato – nella sezione scuole medie al CortoConfine – International Film Festival, con premiazione in programma il 12 dicembre al Castello di Padernello.

La motivazione del premio mette in luce “la forza delle emozioni” e la capacità del film di “smascherare le fake news”, aprendo spazi critici e nuovi punti di vista. Un percorso che, come evidenzia la dirigente Cassarino, fa degli studenti non semplici spettatori, ma “creatori di senso, protagonisti di una ricerca che li porta a interrogarsi”.

Con “Fuori Campo”, l’Istituto prosegue così un cammino che fa del linguaggio cinematografico uno strumento di crescita, consapevolezza e partecipazione attiva, capace di coinvolgere non solo i ragazzi, ma l’intera comunità.

ANNA SALVIONI 02 dic 2025 08:30