lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ospitaletto
di MADDALENA TISI 18 dic 2025 09:36

Gesù sulle strade della notte

Sabato 22 novembre l’Unità di strada della Caritas parrocchiale di Ospitaletto ha vissuto un momento speciale durante il consueto giro tra distributori e aree di sosta lungo la statale per Brescia: l’adorazione eucaristica itinerante. Dopo aver verificato l’interesse e la disponibilità delle persone incontrate, i volontari hanno deciso di portare l’eucaristia nei luoghi in cui gli “amici della notte” trascorrono le ore più difficili. Il servizio è proseguito con i gesti consueti: offrire una bevanda calda, scambiare un saluto, ascoltare qualche parola sulla giornata, accogliere bisogni e richieste, e lasciare un abbraccio prima di ripartire. Ma al termine di ogni sosta accadeva qualcosa di straordinario. Il retro del furgone si apriva e, in un silenzio rispettoso, don Marco, con paramenti e incenso, esponeva il Santissimo.

La preghiera, recitata in più lingue, culminava in una benedizione per chi desiderava riceverla. Questa esperienza ha unito servizio e spiritualità, mostrando che Dio può farsi vicino in ogni luogo e momento, anche dove la vita sembra più difficile. L’Unità di strada propone anche testimonianze, formazione e incontri informativi. Tra le attività più recenti: al Convitto Universitario, un intervento su nuove schiavitù, prostituzione e tratta; a Ome, la “Settimana del Sociale” su sfruttamento e tratta; a Lumezzane, l’incontro con il Cif su diritti umani e tratta; e alla Scuola secondaria di Ospitaletto, con la tre giorni dedicati alla Giornata contro la violenza sulle donne. La prossima uscita sarà quella natalizia sempre accompagnata da un dono e da una preghiera di augurio e benedizione per le persone che incontriamo. 

MADDALENA TISI 18 dic 2025 09:36