lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cellatica
di FRANCESCA RAVELLI 03 set 2021 08:25

Il Santuario della Stella è in festa

Celebrazioni, canti, concerti e letture da sabato 4 sino a domenica 12 settembre a cura del Centro di spiritualità familiare San Paolo VI

Dal 4 al 12 settembre si terranno una serie di eventi in occasione della festa del Santuario Madonna della Stella, situato fra i Comuni di Cellatica, Gussago e Concesio. È di questi giorni la nomina a rettore di don Giorgio Comini che subentra a don Renzo Delai.

Storia. Come sempre, dove finisce la storia scritta comincia la tradizione orale che ci riporta al 31 maggio 1536 quando la Beata Vergine apparve al pastore sordomuto Antonio de Antoni. Il pastore, con la corona del rosario in mano, vide d’innanzi ai suoi occhi una stella estremamente lucente al centro della quale si trovava la Vergine col Bambino fra le braccia. Maria invitò a indurre le popolazioni del luogo a erigere un Santuario in suo nome. Alla titubanza dell’uomo, la Vergine assicurò che avrebbe ripagato con grazie e prodigi la propria richiesta. Ripresosi dalla visione e forte della sua fede, il pastore si recò presso i reggenti dei tre paesi ad annunziare la buona novella. Il 10 ottobre si ottenne il nulla osta del Pontefice per l’edificazione del Santuario. I lavori presero dunque piede il 2 giugno 1537, con la posa della prima pietra. Nel giro di due anni l’edificio fu eretto, seppur più modesto dell’attuale, e quasi subito dotato della pala del Romanino, la Madonna col Bambino adornata con una stella sul capo; fu subito pronto per essere officiato anche se per molti anni rimase bisognoso di molti lavori di rifinitura e di abbellimento, come si legge nel verbale della visita pastorale del card. Carlo Borromeo.

Paolo VI. Tra i devoti più fedeli si ricorda un giovane appena divenuto sacerdote che sognava di stabilirsi accanto al Santuario al termine del sacerdozio, ma la volontà divina aveva previsto per lui ben altri disegni: quel giovane era il futuro papa Paolo VI. Proprio per questo all’esterno del santuario è stata collocata una sua statua bronzea che fu benedetta da Giovanni Paolo II nel 1982.

Programma. Di seguito il programma della festa, curata dal Centro di spiritualità familiare San Paolo VI: sabato 4 settembre alle 20.45, “La preghiera della Divina Commedia”, itinerario di ascolto tra canto gregoriano, lettura di brani scelti e scoperta delle fonti dantesche. Domenica 5 settembre dalle 18.30 alle 19.30 è in programma “Il cuore giovane della musica”, concerto del Quartetto Cidneo dell’Orchestra giovanile di Brescia. Si prosegue martedì 7 settembre alle 20.30 con la “Preghiera di Veglia a Maria”, rosario meditato in preparazione della festa. Mercoledì 8 settembre, “Giornata liturgica della festa della Natività della Beata Vergine Maria”, le S. Messe si celebrano secondo l’orario festivo. Le celebrazioni si concludono domenica 12 settembre alle 18.45 con la presentazione del volume “Il Santuario dei tre Comuni. Nostra Signora della Stella tra San Virgilio, Cellatica e Gussago”. Saranno presenti gli autori Giovanni Boccingher, Andrea Minessi e la restauratrice Alba Tullo. Introduce Ivonne Valcamonico, assessore alla Cultura e istruzione della Comunità montana di Valle Trompia.

FRANCESCA RAVELLI 03 set 2021 08:25