lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cellatica
di REDAZIONE 16 nov 2021 10:48

L'anniversario di "70 ottime annate"

Anche i libri hanno i loro anniversari. Due anni fa, proprio in questi giorni, debuttava pubblicamente "70 ottime annate". Un libro che narra l'affascinante storia della Cooperativa Vitivinicola di Cellatica e Gussago. Da quel giorno di novembre, i mesi sono volati, tra prime edizioni (esaurite) e successive ristampe. Una valida sinergia di lavoro tra l’autore, Roberto Barucco, giornalista e scrittore, e il collega Marco Rossi che ha realizzato un’accurata ricerca iconografica e ricostruzione storica dell’opera.

Questo lavoro è stato possibile grazie alla sensibilità e lungimiranza del presidente MauroTognoli, guida e riferimento della Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago. “Il grazie – sottolinea il presidente Tognoli, ripercorrendo le tappe che portarono alla presentazione – è da tributare a tante persone e al loro impegno. Ricordiamo le personalità del mondo istituzionale, locali, provinciali e regionali, deputati e senatori e parlamentari europei, che vi parteciparono, nella certezza di poter sempre contare sul loro sostegno. Con loro, c'erano tanti esponenti del mondo agricolo e vitivinicolo. Ricordo l'avvocato Cesare Trebeschi, indimenticato sindaco di Brescia, Mons. Claudio Paganini, fondatore del Centro oratori bresciani e da vent’anni padre spirituale del Brescia Calcio, oltre che delegato vescovile per la pastorale degli sportivi, Marco Menni, vicepresidente vicario nazionale di Confcooperative, gli europarlamentari Ciocca e Lancini, i deputati Bazoli e Paroli, l'assessore regionale all'agricoltura Rolfi, il presidente della Commissione Agricoltura Ruggero Invernizzi, il presidente Commissione Territorio Claudia Carzeri e il consigliere regionale Viviana Beccalossi, diversi esponenti della Provincia di Brescia, il Vice Presidente Guido Galperti e il Consigliere Provinciale Gianluigi Raineri, il sindaci di Gussago Coccoli e quello di Cellatica Marini, Giovanni Garbelli di Confagricoltura e il neoprefetto Salvatore Pasquariello. Debuttò così un libro, con una festa all'insegna della partecipazione e delle eccellenze bresciane. Senza soliloqui e monologhi, ma con una bellissima partecipazione corale. Ancora una volta, grazie a tutti. È stata una splendida giornata, ricca di premesse e umanità”.

REDAZIONE 16 nov 2021 10:48