lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Paderno Franciacorta
di SERGIO ARRIGOTTI 20 set 08:52

La fede nella Madonna del Latte

Ascolta

È nel segno della Madonna del Castello che si svolge a Paderno Franciacorta dal 29 settembre al 6 ottobre la settimana mariana

È nel segno della Madonna del Castello che si svolge a Paderno Franciacorta dal 29 settembre al 6 ottobre la settimana Mariana. Una tradizione antichissima per una comunità devota fin dal 1600 ad un quadro custodito nella cappella della Rocca di Paderno che raffigura una Madonna del Latte. Una volta all’anno il quadro (adornato per l’occasione da due diademi ed una collana, dono dei devoti padernesi), esce dalla cappella, attraversa in processione il paese, sosta nella chiesa parrocchiale per una settimana e la domenica successiva, con una seconda processione, viene riportato nella sua sede naturale. Durante questa settimana, si dà l’avvio all’anno pastorale, e si tengono iniziative di preghiera, celebrazioni, momenti di convivialità. “Tantissime generazioni” sottolinea il parroco don Gianni Manenti “hanno pregato davanti a questa immagine”. “È un momento di festa e devozione” continua don Gianni “che coinvolge tutte le fasce di età, con la preghiera del mattino “Buongiorno Maria” dei ragazzi, e la colazione insieme, la benedizione degli zainetti scolastici, i momenti celebrativi quotidiani, e quest’anno anche con un musical sul sagrato della chiesa, con la particolarità che è animato da ragazzi con disabilità”. E poi gli anniversari dei matrimoni, la giornata degli angeli custodi, che vede i nonni insieme ai loro nipoti in una celebrazione presieduta dal parroco emerito don Giuseppe Tomasoni, e a cui sono invitati anche tutti i sacerdoti che hanno prestato servizio o sono nati a Paderno. E l’animazione delle Suore Operaie, “per orientare la dimensione vocazionale in una serata dedicata in modo particolare agli adolescenti e preadolescenti”. Da tre anni a questa parte la facciata della chiesa diventa il quadro della Madonna. “Viene proiettata sulla facciata della chiesa l’immagine della Madonna del Castello. Si vede da ogni parte del paese, si vede anche a grande distanza. È un segno per rimarcare l’idea che Maria veglia sulle nostre case, sulla nostra comunità, e possa essere elemento di intercessione per le nostre necessità, i nostri problemi concreti”.

Il programma

Il programma della settimana Mariana di Paderno si apre domenica 29 settembre alle ore 10 con la processione con la presenza della banda musicale di Rodengo Saiano che accompagnerà il quadro della Madonna fino alla chiesa parrocchiale dove verrà celebrata la S. Messa accompagnata dal coro della Pedrocca. Segue in oratorio il pranzo fraterno e l'apertura dell'anno catechistico. Alle ore 18 la S. Messa solenne animata dal coro San Pancrazio e la proiezione sulla facciata della chiesa del quadro della Madonna.

Lunedì 30 settembre alle ore 7:30 il “Buongiorno Maria” in oratorio e la colazione insieme per tutti i bambini e i ragazzi. Alle ore 20:30 la serata vocazionale con le Suore Operaie.

Mercoledì 2 ottobre Festa dei Santi Angeli Custodi. Alle ore 7:30 il Buongiorno Maria. Alle ore 18:30 la S. Messa presieduta da don Giuseppe Tomasoni a cui sono invitati tutti nonni e i loro nipoti insieme ai sacerdoti nati a Paderno o che hanno prestato servizio nella comunità.

Giovedì 3 ottobre alle ore 20 sul sagrato della chiesa lo spettacolo “Esprimi un desiderio” a cura del “Carrozzone degli Artisti”.

Venerdì 4 ottobre festa di San Francesco alle ore 7:30 il Buongiorno Maria. Alle ore 10 la S. Messa con il rito dell'unzione degli Infermi e alle ore 12 il pranzo con l’Associazione Anni d'Argento. Alle ore 20:30 processione con il quadro della Madonna fino all'oratorio: veglia di preghiera e adorazione fino alle ore 8 del mattino.

Sabato 5 ottobre alle ore 18 S. S. Messa animata dal coro di Gussago per gli anniversari di matrimonio.

Domenica 6 ottobre alle ore 10 S. Messa con il coro dell’oratorio e benedizione degli zainetti scolastici. Alle ore 17 l'omaggio in musica a Maria con il coro di Pontevico. Alle ore 18 S. Messa solenne per la chiusura della settimana a Mariana animata dal coro di Pontevico e a seguire la processione con fiaccolata accompagnata dalla banda di Rodengo Saiano che riporterà il quadro della Madonna in Castello.

In occasione della settimana Mariana la chiesa parrocchiale sarà aperta tutti i giorni e alle ore 15 tutti i giorni è previsto il rosario meditato.


SERGIO ARRIGOTTI 20 set 08:52