lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Erbusco
di FRANCO MINGOTTI 19 mag 2024 08:37

La Madonna protegge il nuovo Parco

Un’immagine della Vergine Maria a protezione del nostro cammino e della nostra vita. Sul muro perimetrale che cinge il nuovo Parco di Villa Pedergnano, frazione della città di Erbusco, in una nicchia dove il passare del tempo ha completamente cancellato l’originale immagine, ha trovato posto l’effigie della Madonna del Cammino, opera pittorica di Stefano Milini, architetto e progettista del Parco. La nuova area verde, che è stata ricavata da un Brolo di proprietà del Comune, per le attrezzature di cui è dotata si può considerare una palestra a cielo aperto e luogo di gioco dove bambini e ragazzi possono trovare spazio per giocare e divertirsi all’aria aperta.

Il parco, che è stato intitolato al dott. Piersandro Torri, stimato medico di Base e ginecologo, obiettore di coscienza che ha aiutato tante donne a scegliere la vita, scomparso 11 anni fa, è sorto su un Brolo di proprietà del Comune che, in passato, era stato dato in affitto come terreno agricolo ad un contadino locale. Terminato il contratto l’appezzamento di terreno è stato destinato a parco per la frazione di Villa Pedergnano.

Il sindaco, Ilario Cavalleri, e la moglie del dott. Torri hanno tratteggiato il profilo di questo stimato cittadino, uomo esemplare, medico che ha svolto con grande e sincera umanità la sua professione. Anche il parroco, don Giuliano Massardi, che ha ricordato come sia ancora vivo l’affetto dei fedeli nei confronti del dottor Torri: sono ancora in molti che “fanno celebrare le Messe” con l'intenzione per il dott. Torri.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo parco è stata motivo per la benedizione dell’immagine della Madonna del Cammino, nella nicchia sul vecchio muro che delimita il parco.

È auspicabile che questo luogo, affidato alla cura di coloro che lo frequenteranno, diventi luogo di aggregazione e di incontro tra vecchie e nuove generazioni, tra sportivi e quanti, seduti sulle panchine, vogliono godersi il fresco dell’ombra degli alberi.

Tutto sotto l’effigie della Madonna del Cammino, che segue ogni passo di questa nostra umanità.

FRANCO MINGOTTI 19 mag 2024 08:37