lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
di REDAZIONE 20 dic 2021 09:20

Le iniziative 2022 del Centro Alcide De Gasperi

L’Assemblea annuale dei “Soci del Centro Alcide De Gasperi” di Castegnato (con i suoi 41 iscritti) si è tenuta giovedì 16 dicembre in videoconferenza. Tra i temi trattati: l’approvazione del bilancio consuntivo 2020, la comunicazione sul preconsuntivo 2021 e l’esposizione del programma 2022.

Dopo l’approvazione del bilancio 2020, il Presidente Nicola Vacca ha sottolineato come l’attività svolta nello stesso anno sia stata limitata a causa dello stato di emergenza dovuto al Covid-19; al contrario nel 2021, sono state promosse le due iniziative-ricordo su Aldo Moro e la presentazione del libro “Vittorio Sora. Le radici di una passione civile”, curato da Ennio Pasinetti e Franco Franzoni, edito da Scholé-Morcelliana.

Il vicepresidente Franco Franzoni ha sottolineato come l’ambito culturale sia stato arricchito grazie alla collaborazione del notiziario comunale “Il Paese” con articoli a carattere divulgativo sui presidenti della Repubblica Italiana e dall’omaggio del libro “Alcide e Francesca. Una storia familiare” (Edizioni Cittadella), l’epistolario inedito tra De Gasperi e la moglie, i cui autori sono Paola De Gasperi - la più giovane delle quattro figlie dello statista trentino e da anni impegnata nella memoria dei genitori - e Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina “Alcide De Gasperi”.

È seguito il dibattito con diversi interventi che hanno sottolineato come, a fronte di pochi mezzi a disposizione, si possa fare buona cultura politica. Il programma per l’anno 2022 vedrà la presentazione del libro di Tino Bino: “Lo spaesamento. I giorni del coronavirus, appunti per non dimenticare”; un incontro con Carlo Dellasega, vicepresidente della Fondazione “Stava di Tesero” (Val di Fiemme), su “La memoria è un antidoto per evitare tragedie. La lezione del 19 luglio 1985 a Stava” collegato ai temi dell’enciclica “Laudato sì”; una “serata degasperiana” con Maurizio Gentilini su “Popolari nella lunga vigilia: De Gasperi tra Roma, Trento e Brescia” e una visita guidata alla Casa Museo Palazzo Tosio, Sede dell’Ateneo di Brescia.


REDAZIONE 20 dic 2021 09:20