lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Opsitaletto
di LUIGI ZAMELI 13 set 12:39

Le quinquennali di Lovernato

Dal 14 al 22 settembre la comunità di Ospitaletto vive la sua settimana mariana tra preghiere e momenti culturali

Una settimana importante per pregare la Madonna e per riscoprirsi comunità, valorizzando quella devozione popolare che nel 1944 fu espressa in un voto da tutti i fedeli che, durante la guerra, scelsero di affidare a Maria la protezione del proprio paese e delle famiglie.

La settimana. Sabato 14 settembre inizia la settimana mariana alle 17,15 con una breve preghiera e il saluto alla Madonna prima del trasferimento in parrocchia; alle 18 la processione dall’oratorio fino a piazza Roma animata dai giovani dell’oratorio e la preghiera sul sagrato. Alle 20.30 nella chiesa parrocchiale c’è il concerto di apertura della settimana con il Corpo Bandistico di Ospitaletto e la Piccola Corale San Giacomo. Domenica 15 settembre alle 14.30 l’apertura della chiesa parrocchiale per la visita e la preghiera alla Madonna. Alle 20.45 il concerto del coro parrocchiale “San Giacomo”. Lunedì, martedì e mercoledì ci sono gli incontri serali di preghiera sul territorio.

La mostra e la conferenza. Giovedì 19 settembre a Lovernato viene inaugurata la mostra “Volti” con opere in acquerello di Angela Legrenzi; a seguire nella chiesa di Lovernato intrattenimento musicale con il gruppo La Pota’s Band. “L’iconografia mariana nella chiesa di Santa Maria a Lovernato” è l’approfondimento della serata di venerdì 20 settembre con la prof.ssa Teresa Benedetti; le “Note sulla presenza di Vincenzo de Barberis nella chiesa di Lovernato” vengono spiegate dal prof. Marco Marubbi.

Le visite guidate. Sabato 21 settembre, dalle 14.45 alle 16, sono in programma le visite guidate animate dal gruppo teatrale Agorà e Enrica Andreis al santuario di Lovernato; alle 20.45 nella chiesa parrocchiale lo spettacolo teatrale “Piccolo canto di resurrezione” del Teatro invito.

La giornata finale. Domenica 22 settembre, dalle 14.30 alle 17, al Parco di Lovernato i giochi per bambini in collaborazione con l’Age, mentre dalle 14.30 alle 17.30 ci sono i Madonnari in via Martiri della Libertà. Alle 18.30 la processione dalla chiesa a Lovernato per la chiusura della settimana mariana con la partecipazione del Corpo Bandistico di Ospitaletto e di tutte le associazioni. Dalle 20 è attivo un punto ristoro. Alle 20.30, al Parco, lo spettacolo musicale con il gruppo Daddy’s Gotta Go.

LUIGI ZAMELI 13 set 12:39