lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Erbusco
di FRANCO MINGOTTI 13 mar 2023 09:26

Parola di Dio e agire sacramentale

L’Unità Pastorale, San Bonifacio, tra le parrocchie di Erbusco, Villa Pedergnano e Zocco, in questo ultimo scorcio di quaresima e nel periodo pasquale, mettono in campo quattro mercoledì formativi per catechisti ed adulti.

“Gestis Verbisque” Parola di Dio e agire sacramentale della Chiesa, il titolo delle serate formative che avranno come relatore don Roberto Ferrari.

La location degli incontri formativi sarà il saloncino multimediale “don Mosè Ghidoni” dell’Oratorio di Villa Pedergnano. La formazione teologica proposta ai catechisti ed ai fedeli dell’Unità Pastorale, chiude il ciclo formativo sui sacramenti, iniziato lo scorso anno.

Si inizia mercoledì 15 marzo alle 20.30 con “Confessione o riconciliazione dei penitenti? Le ragioni teologiche alla base del quarto sacramento”.

Farà seguito il 29 marzo con il tema “Unzione degli infermi o estrema unzione? L’importanza teologica della condizione di malattia”.

Il corso formativo seguirà, mercoledì 19 aprile, con “Perché un ministero gerarchicamente ordinato nella Chiesa? La complessa vicenda di un sacramento in tre distinti gradi”.

Chiuderà il ciclo formativo, il 26 aprile, la serata dal tema “Per amare occorre un sacramento? La singolarità dell’amore coniugale tra battezzati”.

Per la locandina del corso formativo si è voluto usare la foto della Pala dei sette sacramenti di Rogier van der Weyden (1450).

L’Unità Pastorale tra le parrocchie che insistono sul territorio comunale di Erbusco non è nuova ad iniziative formative, anzi, ha posto come uno degli impegni principali la formazione per tutti i volontari e, negli anni, ha coinvolto quanti svolgono un particolare servizio nelle parrocchie: dagli operatori Caritas, ai catechisti, dai lettori agli educatori dei vari gruppi, dagli operatori sportivi a quanti, a vario titolo, rendono belli ed accoglienti i locali.

Formare tutti gli operatori per testimoniare, con la parola e con l’esempio, il Vangelo del Risorto.

FRANCO MINGOTTI 13 mar 2023 09:26