lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rovato
di VITTORIO BERTONI 26 feb 2024 15:26

Premio nazionale Franciacorta dedicato a Metelli

È dedicata all'imprenditore franciacortino Antonio Metelli, la V edizione del Premio nazionale Franciacorta promosso dall'associazione “In Vino Veritas”. Una edizione che, da quanto raccontato nel corso della conferenza stampa ospitata dall'azienda agricola Quadra Franciacorta, promette di essere straordinaria. La stagione sarà inaugurata il 9 marzo alle 19 nel municipio di Rovato con la consegna del “Premio Speciale Franciacorta d’Impresa”, dedicato agli imprenditori che hanno continuato e rafforzato le proprie imprese famigliari. Alle 21 nella Parrocchiale di Santa Maria Assunta si terrà un concerto. Il 5 aprile, nell’antico e ineguagliabile contesto del Monastero di San Pietro in Lamosa, sarà consegnato il “Premio Speciale Franciacorta” al Nunzio Apostolico a Damasco, Cardinal Zenari. L’11 maggio alle 17 nel municipio di Adro si svolgerà il “Cenacolo letterario di Franciacorta”, nato sulla falsa riga dei cenacoli letterari 800eschi, uno dei quali era ospitato proprio nel palazzo in cui si svolgerà l’evento. Saranno premiati giornalisti, comunicatori e persone che lavorano costantemente per promuovere e tutelare Sebino e Franciacorta.

Momento clou sarà la consegna del “Premio Nazionale Franciacorta” (nella foto i vincitori dell'ultima edizione), il 7 e 8 settembre, prima con un concerto sinfonico e poi con le premiazioni che si svolgeranno nella evocativa cornice di Piazza Vantini a Rovato. Le sezioni del Premio sono tre: “Pedagogia”, “Storia Contemporanea” e “Letteratura Contemporanea”. “È un calendario – spiega la presidente, Mariuccia Ambrosini – ancora in fieri. Tanti altri eventi si aggiungeranno, per terminare la stagione a ottobre con il premio letterario dedicato ai ragazzi, anche quest’anno ospitato dalla Scuola paritaria Madonna della Neve. Abbiamo tante ambizioni e obiettivi, tra cui rendere la nostra Franciacorta patrimonio dell’Unesco. Contiamo di riuscirci, pure se si tratta di un processo lungo e laborioso che richiederà impegno, abnegazione, costanza e studio, oltre che notevoli investimenti economici. Ma noi ci crediamo”. Informazioni sul sito www.premiofranciacorta.net. L’associazione “In Vino Veritas” organizza anche due eventi turistici mirati a portare la Franciacorta fuori dalla Lombardia: dal 24 aprile al 4 maggio la “Crociera alle Isole Baleari” e dal 22 settembre al 2 ottobre la “Franciacorta incontra la Sicilia” allo Zeta Resort Donnalucata di Scicli.

VITTORIO BERTONI 26 feb 2024 15:26