lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Zocco di Erbusco
di FRANCO MINGOTTI 08 ago 2023 10:29

Protezione di S. Lorenzo

Agosto è per noi l’ottavo mese dell’anno, anticamente, per i romani, era il sesto e si chiamava sextilis, in quanto l’anno aveva inizio con il mese di martius. Nell’anno 8 a.C., in onore all’imperatore Augusto il mese sextil venne rinominato in augustus. Sempre gli antichi romani coniarono il termine Ferragosto (feriae Augusti), il riposo di Augusto. Agosto ha 31 giorni, come luglio, perché il mese da cui ha preso il posto (sextil) aveva 31 giorni, così sono rimasti invariati i giorni del mese. Oggi un po’ meno, ma nell’immaginario collettivo agosto è il mese del riposo, il mese delle ferie. Nell’Unità Pastorale San Bonifacio di Erbusco, oltre alla Solennità dell’Assunzione di Maria, ci sono alcuni appuntamenti importanti per i fedeli: la celebrazione del Patrono, San Lorenzo, allo Zocco e l’Adorazione, in Pieve ad Erbusco, nelle serate dei mercoledì e presso la parrocchiale di Zocco nelle mattinate dei venerdì di agosto. San Lorenzo, Patrono di Zocco: le celebrazioni per la festa patronale avranno inizio il 29 luglio con le confessioni (dalle 15,30 alle 18) per il Perdon d’Assisi.

Sino al 9 agosto, la novena a San Lorenzo; nella mattinata del 4 si tiene, l’Adorazione Eucaristica, che viene riproposta anche per i restanti venerdì del mese. Il 10 agosto, solennità liturgica del Patrono, alle ore 7,30 sarà esposto il Santissimo per l’Adorazione, alle 8 si celebrerà una Santa Messa e alle 11 è prevista la Santa Messa solenne, presieduta da don Mauro Assoni, alla presenza delle Autorità civili e militari e dalle Associazioni del territorio. Terminata la Santa Messa, presso l’oratorio, verrà benedetto il defibrillatore, donato dalla locale Sezione degli Alpini. Nelle serate dei mercoledì di agosto (2, 9, 16, 23 e 30) dalle ore 21 alle 22, presso la Pieve di Erbusco, ci sarà l’esposizione della SS.ma Eucaristia, la recita della Compieta, con breve riflessione, l’Adorazione e la possibilità di accostarsi al Sacramento della riconciliazione, a conclusione di ogni serata dal titolo “Vegliate e Pregate” verrà impartita la benedizione solenne.

FRANCO MINGOTTI 08 ago 2023 10:29