Richiedei: cresce il Presidio Ospedaliero
Regione Lombardia conferma la propria fiducia nella Fondazione Ospedale Richiedei, rinnovando per altri 20 anni la sperimentazione pubblico–privato con il presidio di Palazzolo sull’Oglio. L’intesa rafforza ulteriormente la collaborazione e prevede anche il potenziamento dell’offerta sanitaria, con l’attivazione di nuovi posti dedicati alla riabilitazione specialistica neurologica e la ristruttura
Si è svolta venerdì 26 giugno, presso il Presidio Ospedaliero di Palazzolo sull’Oglio di Fondazione Richiedei, la conferenza stampa dedicata al percorso di sviluppo della struttura nell’ambito della sperimentazione gestionale sanitario pubblico-privato. Il presidio, affidato nel 2021 alla Fondazione Richiedei attraverso un progetto innovativo di collaborazione pubblico privato, si avvia oggi verso una nuova fase. La sperimentazione, ormai prossima alla conclusione, ha dimostrato l’efficacia del modello gestionale grazie alla qualità dei servizi offerti, alla solidità organizzativa e alla competenza professionale sviluppata e mantenuta nel tempo.
Alla luce di questi risultati, Regione Lombardia e ASST Franciacorta hanno deciso di riassegnare alla Fondazione Richiedei la gestione del presidio per i prossimi 20 anni. Una scelta che non rappresenta solo continuità, ma che segna un ulteriore salto di qualità nell’offerta sanitaria del territorio. Regione Lombardia ha previsto un importante potenziamento dell’offerta sanitaria, assegnando alla struttura 20 posti letto di riabilitazione specialistica a indirizzo neurologico, rafforzando così il ruolo strategico del presidio a supporto dei percorsi di cura dell’ASST Franciacorta. I nuovi posti letto saranno dedicati a pazienti con esiti recenti di patologie neurologiche gravi, caratterizzati da deficit motori, cognitivi, sensoriali o funzionali, che necessitano di percorsi riabilitativi intensivi, multidisciplinari e ad alta specializzazione, con l’obiettivo di recuperare autonomia e migliorare la qualità della vita.
Il Presidio Ospedaliero di Palazzolo si distingue per un’offerta articolata e integrata di servizi, che comprende: riabilitazione sanitaria, riabilitazione generale e specialistica, geriatria, riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, cure domiciliari, oltre a servizi diagnostici e di supporto come radiologia e punto prelievi.
I dati di attività relativi al 2025 confermano il ruolo centrale della struttura nella rete sanitaria territoriale: 30.450 giornate di degenza; oltre 5000 prestazioni ambulatoriali e percorsi riabilitativi di fisioterapia; 25.000 prelievi ematici effettuati; 20.000 prestazioni di radiologia. Numeri che evidenziano una risposta concreta e continuativa ai bisogni di salute della popolazione, in particolare nell’ambito della riabilitazione e della presa in carico dei pazienti fragili e cronici. Il rafforzamento dell’area riabilitativa neurologica rappresenta un ulteriore tassello per garantire continuità assistenziale, dal trattamento dell’acuzie fino al recupero funzionale e al reinserimento nella vita quotidiana.