lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gussago
di ERICA LAMERA 29 giu 2021 16:16

Richiedei: è ripreso il servizio Star

“Dal 14 giugno scorso qui all’Ospedale Richiedei di Gussago, sono ripresi i ricoveri nel contesto del progetto ‘Star’” conferma il presidente Carlo Bonometti. Acronimo di Servizio Territoriale di Assistenza Residenziale, “Star” è il servizio innovativo e sperimentale di assistenza temporanea, correlato all’assistenza domiciliare, organizzato da Fondazione Richiedei.

Le malattie croniche legate al progressivo invecchiamento della popolazione costituiscono nei paesi sviluppati, un’emergenza sanitaria globale con un evidente impatto sociale ed economico. In Lombardia le malattie croniche riguardano circa 3,5 milioni di pazienti, pari al 30% della popolazione, incidendo per più del 70% sulla spesa sanitaria globale. In questo dimensionamento la popolazione anziana è coinvolta in modo significativo.

La domanda di servizi socio-sanitari per soggetti anziani e/o affetti da patologie croniche, negli ultimi anni è diventata sempre più consistente, determinando la necessità, per continuare a rispondere efficacemente alla multidimensionalità dei bisogni di salute, di sperimentare nuovi modelli organizzativi su cui articolare la rete d’offerta.

L’ottica generale è quella dell’Ospedale di Comunità, che stimola e si basa sul rapporto “paziente-assistito – medico territoriale”. Sperimentazione pura e consolidata da già tre anni di esperienza e in questo caso forte di 20 posti letto, prima assegnati all’area Covid e ora ritornati al loro ruolo iniziale.

“Finalmente sono ripresi i ricoveri. Proseguiamo sulla scorta delle premesse iniziali, tenendo tra l’altro presente che questo sistema consente di risparmiare alle strutture tradizionali qualcosa come 7mila euro circa all’anno per singolo paziente. Qui siamo all’avanguardia e continueremo a svolgere con la massima professionalità il nostro compito”.

ERICA LAMERA 29 giu 2021 16:16