lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gussago
di REDAZIONE 13 feb 2026 13:10

Richiedei: un nuovo Hospice pediatrico a Gussago

"La realizzazione di un Hospice pediatrico rappresenta una scelta strategica e profondamente coerente con la missione della nostra Fondazione: prenderci cura delle persone più fragili e delle loro famiglie, rispondendo a bisogni reali del territorio con competenza, responsabilità e umanità". Con queste parole il Presidente della Fondazione Ospedale Richiedei Marco Veronesi annuncia l’avvio dei lavori di progettazione del nuovo Hospice pediatrico, che sorgerà all’interno del Parco delle Fontane a Gussago, durante il sopralluogo di giovedi 12 febbraio sul sito di realizzazione alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, dell’Assessore Istruzione Formazione Lavoro, Simona Tironi e del Direttore Generale di ATS Claudio Vito Sileo.

Un progetto di grande valore umano, sanitario e sociale, destinato a diventare un punto di riferimento non solo per il territorio bresciano, ma per l’intera Lombardia orientale. La Fondazione Ospedale Richiedei vanta una consolidata esperienza nell’ambito delle cure palliative, grazie alla presenza di un Hospice già attivo e a un impegno costante sul territorio, attraverso il servizio UCP-DOM (Unità di Cure Palliative Domiciliari). Un patrimonio di competenze cliniche, professionali e organizzative che rappresenta una base solida e credibile per lo sviluppo di una struttura dedicata alle cure palliative pediatriche.

“In Lombardia, ad oggi, esiste un solo Hospice pediatrico, situato a Milano - afferma Giancarla Tagliani, Direttore Sanitario e responsabile del dipartimento di cure palliative della Fondazione - la nascita di una nuova struttura a Gussago risponde dunque a un bisogno reale e crescente, offrendo un servizio fondamentale a un’ampia area geografica che finora ne è stata priva e rafforzando la rete regionale delle cure palliative pediatriche.”

Il nuovo Hospice pediatrico sarà concepito come un luogo capace di unire alta professionalità sanitaria e profonda attenzione alla dimensione umana, ponendo al centro il bambino e il nucleo familiare, in un ambiente accogliente, rispettoso e pensato per accompagnare nei momenti più delicati del percorso di cura. “Conosciamo bene quella che è l’attività che Fondazione Richiedei porta avanti per cercare di garantire assistenza e tutela ai più fragili. Il loro campo d’azione è molto vasto e dal punto di vista della qualità che loro garantiscono è davvero una sicurezza per tutti i cittadini di questo territorio" afferma l’Assessore Guido Bertolaso durante la visita al sito di costruzione. “La problematica relativa alle cure pediatriche palliative per noi è di straordinaria rilevanza. Nel nostro piano socio sanitario regionale parliamo proprio delle esigenze di aumentare quelli che sono i posti letto, le disponibilità per questo genere di problematiche che davvero di grande importanza soprattutto se pensiamo al dolore, all’ansia, al sacrificio che devono vivere certe famiglie che ne sono coinvolte da queste problematiche. Quindi, l’iniziativa di Fondazione Richiedei di realizzare questa struttura per le cure palliative pediatriche non possiamo che vederla con grandissimo favore e la seguiremo con grande attenzione. Rappresenta un’ulteriore collaborazione in quello che dovrebbe essereil rapporto tra le realtà pubbliche e le strutture private, soprattutto quelle strutture private che guardano davvero all’interesse e ai bisogni della popolazione piuttosto che ad altri interessi di natura economica". Con queste parole l’Assessore ha espresso non solo apprezzamento ma il pieno sostegno di Regione Lombardia al progetto.

Soddisfazione anche da parte di Simona Tironi che richiama un impegno avviato negli anni precedenti: "Già nel 2019 avevo portato all’attenzione di Regione Lombardia la necessità di realizzare un Hospice pediatrico, indicando Brescia come territorio di riferimento per questo tipo di struttura. Oggi vedere questo progetto prendere forma rappresenta una risposta concreta a quell’esigenza e un segnale forte di attenzione verso i bambini più fragili e le loro famiglie".

A chiudere, il commento del Direttore Operativo della Fondazione Ospedale Richiedei, Paolo Boldini, che sottolinea l’impegno operativo e le sfide future legate alla realizzazione dell’opera: "La progettazione del nuovo Hospice pediatrico apre una fase complessa e stimolante, che nei prossimi anni ci vedrà impegnati su più fronti: dalla definizione degli aspetti clinici e organizzativi alla sostenibilità economica dell’intervento. L’obiettivo è procedere con determinazione affinché, già subito dopo l’estate, si possa arrivare alla posa della prima pietra e all’avvio dei lavori, che avranno una durata stimata di circa un anno. Parallelamente, sarà fondamentale attivare sinergie, ricercare partner qualificati e coinvolgere sostenitori pubblici e privati che condividano con noi il valore di questo progetto. La Fondazione Richiedei è pronta ad assumersi questa responsabilità, con la consapevolezza che investire in un Hospice pediatrico significa investire in civiltà, cura e futuro".

Con l’avvio dei lavori di progettazione, la Fondazione Ospedale Richiedei conferma il proprio ruolo di attore centrale nel sistema socio-sanitario lombardo, promotrice di un progetto che coniuga innovazione, competenza e umanità, destinato a diventare un polo di eccellenza per le cure palliative.

REDAZIONE 13 feb 2026 13:10