lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rodengo Saiano
di REDAZIONE 16 nov 15:52

Natale: Accademia con 6 realtà agricole

Sei realtà agricole della Franciacorta e l’Accademia Symposium unite per il Natale

Nessun progetto da finanziare, nessuna rete, nessuna app, ma semplicemente una grande voglia di aiutarsi e superare insieme questo momento difficile per tutti.

Sei piccole realtà agricole bresciane, esattamente della Franciacorta, si uniscono e fanno sinergia per collaborare e promuoversi a vicenda. Sono quasi tutte realtà con annesso agriturismo che, a causa del Decreto anti Covid, sono costrette a chiudere i battenti.

Ma come tutti ben sanno l'imprenditore agricolo bresciano non si abbatte!

Ed ecco l'idea di valorizzare tutti insieme le proprie eccellenze agricole, soprattutto in questo periodo che vede il Natale alle porte. Uniti con l'obiettivo di vendere prodotti locali ai cittadini di Brescia e provincia ma non solo. Il tutto in maniera molto semplice: senza creare lunghi meccanismi burocratici quali reti d'impresa o cooperative, ma mantenendo ognuno la propria identità giuridica ed inserendo nelle idee regalo natalizie il prodotto dell'agricoltore vicino di casa:  piccole aziende di Franciacorta e dintorni, che già in altre occasioni avevano collaborato convinte che mai come in questo periodo servono cooperazione e sforzi comuni per valorizzare il prodotto made in Brescia.

E' risaputo che Brescia è la prima provincia agricola d'Italia. Ecco quindi la creazione del sacchetto della spesa oppure di cesti regalo con vini della Franciacorta, olio extra vergine, salumi nostrani, formaggi, miele, confetture extra e composte di frutta e birra artigianale, tutti rigorosamente da aziende agricole o piccoli artigiani locali.

Per sopperire alle difficoltose esigenze imposte dal lockdown, le aziende si sono organizzate per consegne a domicilio o sui luoghi di lavoro in tutta la provincia e zone limitrofe.

Oltre alla sinergia tra le aziende agricole abbiamo pensato di coinvolgere in questo progetto anche l’Accademia Symposium, una risorsa culturale importante per la crescita del tessuto agricolo franciacortino che da alcuni anni collabora con le nostre realtà agricole formando i giovani che in futuro potranno lavorare nel mondo agroalimentare. La presenza di padre Luigi Cavagna, Rettore dell’Accademia, ne testimonia il fattivo coinvolgimento al progetto.

Non è stato creato appositamente un sito web o altre forme di comunicazione perchè questo progetto punta proprio sul mantenere la propria identità aziendale e sulla fiducia e promozione reciproca. Per farsi consegnare la spesa o ordinare pacchi regalo, è sufficiente contattare direttamente una delle aziende, che si ricevono automatico anche gli altri prodotti. Le aziende promotrici di questa iniziativa sono:

Az.Agr. Al Rocol – Vini di Franciacorta tel.3356751440 www.alrocol.com

Az.Agr Terra e Lago – Confetture extra, composte di frutta senza zucchero,succhi di frutta tel.3335777741 www.terraelago.it  

Soc. Az.Agr. Il Colmetto S.S Via Finilnuovo Rodengo Saiano (Bs) Formaggi di capra e salumi  - ( www.ilcolmetto.it)

Az.Agr. L’Ape che di Plebani Alessio – Miele biologico Tel. 3280507278

Symposium Soc. Agr. Impresa Sociale Srl  Via Pavoni 15/b     Tel 3392530622 – Olio extra vergine

Birrificio Artigianale Badef www.badef.it Tel. 388.4885452

Ogni azienda agricola terrà il proprio spaccio aziendale aperto durantetutto il periodo natalizio, anche di sabato e domenica per chiunque volesse fare acquisti diretti!

REDAZIONE 16 nov 15:52