lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di SERGIO ARRIGOTTI 20 nov 08:30

Un libro, 70 storie contro il Covid

Un libro a scopo benefico che unisce 70 storie diverse: storie di imprenditori, di associazioni e di persone che hanno deciso di mettersi a disposizione per contrastare il Covid, con la finalità di fare memoria e contemporaneamente dare una mano all’ambiente, sotto stress negli ultimi anni. Acquistando il libro infatti si finanzia la piantumazione di boschi della memoria, che ricordino, almeno uno in ogni regione d’Italia, le vittime dell’epidemia. È così che nasce “Storie da ricordare - Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus”, una raccolta di testimonianze, di sodalizi, associazioni, istituzioni e cittadini meritevoli.

L’iniziativa è stata presentata a Brescia dall’Associazione Valentia, realtà calabrese composta da giovani, dai 18 ai 25 anni, impegnata dal 2017 in iniziative sociali, che, in collaborazione con la Provincia di Brescia, ha scelto Orzinuovi come paese simbolo della lotta al Covid e della sofferenza patita dalle collettività in primavera. A Orzinuovi sorgerà quello che sarà, almeno per ora, l’unico bosco lombardo della memoria: un albero per ogni vittima dell’epidemia. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato tra gli altri il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, Anthony Lo Bianco (nella foto), Presidente Associazione Valentia, Antonio Bazzani, Consigliere delegato alla Protezione Civile e il Sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni. Tutti ancora emozionati nel ricordare le vittime dell’epidemia, speranzosi di “poter alzare gli occhi al cielo”, orgogliosi dell’impegno dei tanti volonterosi bresciani. “Siamo coscienti che la lotta al Covid non è terminata” ha detto Anthony Lo Bianco, “ma Storie da ricordare vuole essere un messaggio di speranza, un progetto innovativo nato dalla voglia di sostenere l’ambiente attraverso la solidarietà. L’intero ricavato servirà per costruire, nelle zone più colpite d’Italia, veri e propri Parchi: aree verdi ricche di grandi alberi che resteranno lì a ricordarci del periodo che stiamo attraversando.” Il libro è in vendita online a 20 euro a copia su CharityStars, una piattaforma digitale dedicata alle organizzazioni no profit.

SERGIO ARRIGOTTI 20 nov 08:30