Villa Pedergnano: i 75 anni del Gruppo Alpini
Partenza alla grande a Villa Pedergnano. Le vacanze hanno proprio fatto bene, per la comunità di questa piccola porzione di Franciacorta. Dal 26 al 28 settembre il locale Gruppo alpini festeggia il 75° di fondazione. Nella frazione che ancora sentiva forti le ferite della Seconda Guerra Mondiale, a settembre del 1950 un gruppetto di reduci, della battaglia di Nikolajewka, dava vita al Gruppo Alpini. Gruppo che voleva ricordare i commilitoni caduti ed elevare forte il grido: “Mai più le atrocità della guerra”! Gli alpini festeggeranno il loro anniversario con un Concerto dei Cori “Prealpi” di Villa Pedergnano ed il “Coro Alpino Palazzolese”, con la presentazione del libro “Sui prati del Tonale 94 stelle alpine” di Sergio Boem, infine la sfilata per le vie del paese, accompagnata dalle note della Fanfara alpina della Valle Camonica, chiuderà i festeggiamenti alpini.
Sabato 27 settembre alle 20,45 i tre cori parrocchiali, dell’Unità Pastorale San Bonifacio, terranno il loro concerto presso la Pieve Santa Maria, dal titolo:” Jubilate! Voci di luce”. La Pieve sarà meta, il giorno successivo, nel “Tour delle Pievi”. I tre Cori: Coro dell’amicizia di Erbusco; Coro San Giorgio di Villa Pedergnano e Coro San Lorenzo di Zocco, saranno accompagnati dalle musiche del violino di Katia Toselli, dalla chitarra di Maurizio Bolis, dalle percussioni di Giacomo Baresi, dal pianoforte di Matteo Giudici e synth di Nicolò Moretti.
Tre Cori uniti in unica voce per celebrare il Giubileo. Un intreccio di musica e parole che invitano alla gioia, all’ascolto ed alla meraviglia. Ad ottobre, con inizio sabato 11, prenderanno vita gli ormai classici “SabatInVilla”, ad aprire le danze, presso la parrocchiale di Villa Pedergnano, sarà il Concerto d’Organo “Nel cuore del Barocco” all’organo Luciano Carbone, Soprano Eleonora Mingardi e Matteo Benedetti al flauto traverso, del “Bach Consort Brescia”. Il 18 ottobre, presso l’oratorio, la commedia con cena “Le menzogne di Chilton Road” della Filodrammatica D.P. Caffoni di Cazzago San Martino. Si ritornerà nella parrocchiale sabato 15 novembre con “Angele Dei” il Paradiso in terra, Concerto del Coro San Giorgio e l’installazione delle opere dell’artista locale, Tina Moretti.
Non mancano certo i momenti forti quali: la processione per le vie della frazione con la statua della Madonna il 5 ottobre. Sempre nella stessa data, in oratorio, si accetteranno le iscrizioni al nuovo anno catechistico e l’adesione all’oratorio. Partenza alla grande per questa piccola, ma viva realtà parrocchiale.