lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCO MINGOTTI 16 lug 11:09

Villani in festa

Dal 19 al 22 luglio, all’oratorio di Villa Pedergnano, si terrà la tradizionale festa denominata “Villani in Festa”. Quattro serate di musica per stare insieme e che fanno una bella storia estiva per tutti. Per 4 giorni l’oratorio diventa il palco dove ogni sera una Band diversa propone bella musica

Nel mese di luglio la parrocchia di Villa Pedergnano, alla quale da tre anni è stato mandato in cura d’anime don Giuliano Massardi, vive tante bellissime storie. La fusione, come in un crogiuolo, di fede, tradizione, solidarietà, musica e tanto altro, fanno vivere alla popolosa frazione di Erbusco importanti momenti di vita comunitaria.

Bella storia il Grest che ha coinvolto 170 ragazzi e 45 animatori (per una frazione che conta circa 3000 abitanti sono un bel numero). La fine del Grest ha visto il coinvolgimento, con la partecipazione alla Santa Messa ed alla festa finale, le famiglie dei partecipanti a questa iniziativa estiva. Nel corso della festa finale del Grest, tenutasi venerdì scorso, si è dato inizio alla vendita delle patate coltivate nell’Orto di San Giorgio.

Altra bella storia è quella dell’Orto di San Giorgio: il terreno è un lascito delle sorelle del compianto mons. Giuseppe Berardi, che sette anni fa, don Aldo Rinaldi, ha trasformato da terreno per foraggio a Orto dove coltivare patate, mais e zucche da destinare a concreti gesti di solidarietà con quanti sono nel bisogno. Quest’anno il calibro e la produzione dei tuberi, risulta essere inferiore a quella degli anni precedenti, mentre la qualità supera quella delle annate scorse. Per la farina da polenta bisognerà aspettare la raccolta del mais, la sgranatura e molitura dei chicchi, operazioni che si faranno entro l’autunno. Sempre in autunno ci sarà la raccolta delle curcubitacee, ma questa sarà la bella storia di fine autunno.

Dal 19 al 22 luglio, all’oratorio, si terrà la tradizionale festa denominata “Villani in Festa”. Quattro serate di musica e stare insieme che fanno una bella storia estiva per tutti. Per 4 giorni l’oratorio diventa il palco dove ogni sera una Band diversa propone bella musica.

Il 25 luglio, festa liturgica di San Giacomo Apostolo, la parrocchia ricorda la pioggia miracolosa del 1755, che pose fine (il 25 luglio) dopo una novena al Crocefisso ad una forte siccità che stava mettendo a repentaglio i raccolti. Le notizie sull’evento sono scarne, il fatto curioso è che, pare, piovve solo entro i confini della parrocchia. Ogni anno, in via Crocefisso, sotto l’effige di Cristo in croce, si celebra una Santa Messa seguita dalla degustazione dei prodotti da forno della Forneria Bini proprietaria del caseggiato con il quadro del Crocefisso che ricorda l’evento del 1755. Bella storia anche questa in grado di attirare alla Santa Messa molti fedeli.

Sono le belle storie, non l'antica pioggia, il vero miracolo di Villa Pedergnano

FRANCO MINGOTTI 16 lug 11:09