lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
02 feb 2018 11:45

Bengals: pronti a ruggire

Le Tigri bresciane si apprestano all'esordio in campionato inseguendo la finale tricolore

Ufficializzati gironi e date del campionato italiano di football americano. Da troppo tempo lontano dai riflettori, i Bengals Brescia si apprestano a cominciare la stagione del definitivo rilancio dopo annate difficili dal punto di vista della sopravvivenza in seguito alla scomparsa del presidente storico Virgilio Baresi. Formula. La stagione regolare inizierà sabato 24 febbraio e terminerà domenica 26 maggio. La collaudata formula del 2017 è stata ripresa anche quest’anno: il torneo è suddiviso in sei gironi da quattro squadre, ognuna delle quali disputerà partite di andata e ritorno con le proprie concorrenti. Confermate anche le due partite interdivisionali e - pertanto - durante la stagione regolare ogni team disputerà otto incontri. Ai playoff scudetto accederanno le due squadre meglio classificate di ciascun girone; le prime quattro squadre per ranking approderanno direttamente ai quarti di finale, mentre le altre otto si confronteranno nel turno secco della wild card. I playoff inizieranno con le partite di wild card sabato 9 giugno, mentre il titolo nazionale verrà messo in palio nella finalissima di domenica 8 luglio. Bengals Brescia che ritrovano vecchie conoscenze e alcune novità nel proprio girone F che comincerà in trasferta contro gli Hogs Reggio Emilia, vicecampioni della passata stagione, mentre il debutto avverrà contro i Red Jackets Sarzana sabato 10 marzo al Chico Nova del Villaggio Sereno.

 Le due partite interdivisionali verranno giocate nel mese di aprile: la prima in casa contro gli Storms Pisa, la seconda sul campo Mad Bulls Barletta.

“Il nostro è un girone molto competitivo – spiega il presidente delle Tigri bresciane, Sergio Corti – forse il più difficile. Gli Hogs sono la seconda forza a livello nazionale, i Vipers sono reduci dai quarti di finale nel passato torneo, in più avremo una lunga trasferta in Puglia. È un girone duro, con pro e contro: confrontarsi con squadre forti è sempre un momento di crescita e di apprendimento, tuttavia il lato negativo è il logoramento della squadra a causa di infortuni, affaticamenti muscolari, stanchezza, tensione psicologica pre e post partita”.

Quale sarà l’obiettivo dei Bengals pronti ad esordire in Seconda divisione?

“Lavoriamo per arrivare più in alto possibile”

prosegue il patron Corti che, in chiusura, fa una riflessione sulla squadra Campione d’Italia ma che non si è iscritta al campionato.

“È un rammarico che i Blackbills Rivoli si siano sciolti; alcuni giocatori non hanno trovato spazio in altre squadre o sono stati svincolati. Da questo scioglimento hanno perso tutti”.
02 feb 2018 11:45