lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO RICCI 08 giu 2018 10:31

Open 2018: Camozzi da record

Dal 14 al 17 giugno, i più forti atleti disabili del mondo si daranno battaglia sui campi del Tennis Forza & Costanza

Dagli Internazionali femminili agli Open 2018 di tennis in carrozzina. Brescia più che mai si conferma capitale internazionale della racchetta presso i campi in terra del Tennis Forza & Costanza di via Signorini. Per una manifestazione in conclusione, un’altra è pronta a decolarre grazie anche al contributo – in termini di organizzazione – del team Active Sport. Si tratta della sesta edizione degli Open Camozzi 2018 dedicati agli atleti disabili che – in occasione dell’appuntamento dal 14 al 17 giugno – sono pronti a stabilire un nuovo record grazie alla presenza di ben 15 dei primi 100 giocatori più forti al mondo. Così ripartiti: 10 nel tabellone maschile, 5 in quello femminile.

Confermato il montepremi complessivo di 5 mila dollari. Un torneo che in pochi anni si è ritagliato un ruolo di primo piano fra i 13 eventi internazionali del calendario del tennis in carrozzina. “A guidare l’entry list – spiega il nuovo direttore del torneo, Paolo Fedele – saranno l’austriaco Martin Legner e il polacco Tadeus Kruszelniki rispettivamente numero 26 e 36 al mondo. Il primo italiano, invece, è Luca Spano che precede in classifica il bresciano Silviu Culea”. E non poteva mancare la punta di diamante della nazionale azzurra, Fabian Mazzei: bolognese di origine ma da anni tesserato per l’Active Sport di Brescia e il più forte atleta di questa disciplina ancora in attività. “Nel femminile – prosegue Fedele – la prima testa di serie è la svizzera Gabriela Buehler seguita dalla russa Evgeniya Korotkina e dalla campionessa in carica Silvia Morotti”.

Gli Open 2018 saranno più che mai disputati in ricordo dell’imprenditore bresciano cavalier Attilio Camozzi che tanto ha fatto per questa disciplina. Il torneo prevede sei tabelloni: quattro di singolare (maschile, femminile più i relativi eventi di consolazione) e due di doppio. Sabato 16 le finali femminili, il giorno seguente (dalle 9 alle 13) quelle maschili.

“Confidiamo nella buona riuscita della manifestazione – confessa il presidente del Tennis Forza & Costanza, Anna Capuzzi Beltrami – la città di Brescia sta vivendo un momento di grande risonanza in questo periodo e la cosa mi inorgoglisce. In più la nostra scuola di tennis in carrozzina è considerata sempre più un punto di riferimento a livello regionale. Siamo fieri di ospitare ancora una volta gli Open Camozzi che rappresentano si un momento di sport e agonismo ma soprattutto una grande risorsa educativa a disposizione della collettività”. L’ingresso ai campi del Forza & Costanza di Brescia (via Signorini, 10) sarà completamente gratuito per tutta la durata della manifestazione.

MARIO RICCI 08 giu 2018 10:31