lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 21 giu 21:40

Il Ctb riparte dal Chiostro

Presentata la stagione estiva: dal 16 luglio al 6 agosto sette letture sceniche sotto le stelle al Santa Chiara

Il Centro teatrale bresciano ha presentato la rassegna estiva 2020 “D’estate al Chiostro. Sette letture sceniche per ricominciare”. Sarà lo spazio raccolto del Chiostro del Monastero di Santa Chiara a ospitare, dal 16 al 26 luglio, una rassegna di letture sceniche tenute da alcuni dei più grandi artisti della scena italiana, legati al Ctb e che saranno protagonisti delle produzioni dello Stabile bresciano della prossima stagione.

Dal 16 luglio al 6 agosto, sempre alle 21.30, il chiostro di contrada Santa Chiara 50/A) ospiterà sette appuntamenti animati da Maria Paiato, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Ludovica Modugno, Lucilla Giagnoni, Simone Cristicchi, Graziano Piazza e Viola Graziosi, Fausto Cabra. Gli artisti chiamati presenteranno alcuni pezzi per solisti o a due voci: coinvolgenti letture, nuove drammaturgie o elaborazioni originali di grandi testi letterari e teatrali. La rassegna prenderà il via il 16 luglio con Maria Paiato, protagonista di “Una e una notte. Omaggio a Flaiano”. Elena Bucci e Marco Sgrosso sono i protagonisti dell’appuntamento del 20 luglio, intitolato “All’antica italiana. Storie di gente di teatro”, una lettura, ispirata al libro “Il teatro all’antica italiana” di Sergio Tofano. “L’altra verità. Diario di una diversa” è il titolo dell’appuntamento del 23 luglio con Ludovica Modugno che presenta il racconto della vita di Alda Merini. Lucilla Giagnoni sarà protagonista della lettura del 27 luglio: “Terra. Una carta dei diritti”. Giovedì 30 luglio sarà in scena Simone Cristicchi con la serata dal titolo “Li romani in Russia”, tratto dall’omonimo poema in versi di Elia Marcelli. Lunedì 3 agosto Graziano Piazza e Viola Graziosi saranno interpreti di “Shakespeare for dummies / Sogno di una notte di mezza estate”. Ultimo appuntamento, il 6 agosto, con Fausto Cabra e Mimosa Campironi che presenteranno “Il grande inquisitore. Una lettura Jazz” dedicate alle pagine del “Grande Inquisitore” da “I fratelli Karamazov”.

Per informazioni e prenotazioni Ctb, 030 2928617.

MASSIMO VENTURELLI 21 giu 21:40