lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescua
di REDAZIONE 29 lug 2021 08:15

Il Vangelo di Saramago in San Cristo

Mercoledì 4 agosto alle 21 sesto appuntamento nel chiostro di San Cristo in città con il “Teatro dell’anima”, inserito negli “Incontri Estate” 2021 promossi dalla rivista “Missione Oggi”

Mercoledì 4 agosto alle 21 sesto appuntamento nel chiostro di San Cristo in città con il “Teatro dell’anima”, inserito negli “Incontri Estate” 2021 promossi dalla rivista “Missione Oggi” dei Missionari Saveriani. In programma lo spettacolo che Giuseppe Marchetti ha tratto da “Il vangelo secondo Gesù Cristo” dello scrittore portoghese José Saramago, Premio Nobel per la letteratura del 1998.

Il Gesù di José Saramago, riscritto da Giuseppe Marchetti, è un Gesù in cerca della propria identità. Un Gesù che si sveglia nella notte e chiede angosciato al povero Pietro: - Chi dice la gente che io sia? -; e non pago delle risposte della gente, chiede direttamente all’apostolo: - E tu chi dici che io sia? -. Un Gesù che si stupisce della sua capacità di dare la vista al cieco di Betsaida e vive la contraddizione di non comprendere quello che fa, di vivere all’interno di un linguaggio, quello veterotestamentario, che non gli dona la parola per dare un senso preciso alla sua capacità di compiere miracoli. Un Cristo a cui manca la parola, che cerca la parola.

Sul palco, con Livia Castellini, i musicisti Filip Uljarevič, Sara Girelli Carasi, Riccardo Pittau, Andrea Petrogalli, Sara Esti, Fabio Saleri. I video sono di Maurizio Pasetti e Mara Favaro. Introduce Roberto Cammarata.

Lo spettacolo è a ingresso libero, previa prenotazione obbligatoria ( 030 3772780-1 ; 339 3559913; segreteria@missioneoggi.it)

REDAZIONE 29 lug 2021 08:15