lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 21 lug 07:55

L'amore di Maddalena

Mercoledì 22 luglio alle 21.30 nel Complesso San Cristo lo spettacolo per la rassegna "Non solo libri/Teatro dell'anima"

Continua mercoledì 22 luglio il ciclo di Incontri Estate 2020 “Non solo libri / Teatro dell’anima” della rivista “Missione Oggi”, in collaborazione con “Missionari Saveriani” e “Libreria Paoline”. L’appuntamento teatrale – una replica – de “L’amore di Maddalena” di Anonimo Francese del XVII secolo, con adattamento teatrale di Giuseppe Marchetti –, coincide con la celebrazione di Santa Maria Maddalena, elevata al grado di festa da papa Francesco, che con questa decisione ha voluto significare l’importanza della donna nella missione di Cristo e della stessa Chiesa. Non per niente il sommo teologo Tommaso d’Aquino la definì “apostola apostolorum” (apostola degli apostoli).

Nel 1911, il poeta tedesco Rainer Maria Rilke stava camminando distrattamente lungo Rue du Bac, a Parigi, quando entrò in un'antica libreria e iniziò a curiosare in un vecchio manoscritto che conteneva un sermone francese anonimo del XVII secolo. Il testo, chiamato L’amour de Madeleine (L’amore di Maddalena) era stato scoperto dall’abate Joseph Bonnet nella Biblioteca Imperiale di San Pietroburgo. Rilke acquistò rapidamente il testo affascinato dalla bellezza lettera-ria che era caduta sotto i suoi occhi per puro caso, e che aveva toccato la sua intelligenza e mosso il suo cuore e lo tradusse in tedesco nella sua austera stanza di rue de Varenne. Le sue parole a riguardo sono precise: “un sermone straordinario, luminoso, di vera rilevanza spirituale...”.

Maddalena è interpretata da Livia Castellini,  Gesù dal contrabbasso di Giulio Corini.

L'ingresso è libero: prenotazione obbligatoria al 3393559913.

REDAZIONE 21 lug 07:55