lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Corte Franca
di GIORGIA BARTOLOTTA 12 dic 11:07

Teatro e inclusione

Quest’anno siamo arrivati alla terza edizione della rassegna teatrale Macramé “Poeti in Viaggio”. A partire da fine dicembre fino a maggio, circa un paio di volte al mese, avremo una serie di spettacoli ai teatri di Corte Franca, Provaglio e Iseo. Il primo, Up&Down, lo presenterà Paolo Ruffini

Quest’anno siamo arrivati alla terza edizione della rassegna teatrale Macramé “Poeti in Viaggio” che avrà come tema principale la bellezza.

A partire da fine dicembre fino a maggio, circa un paio di volte al mese, avremo una serie di spettacoli ai teatri di Corte Franca, Provaglio e Iseo.

Il primo, Up&Down, lo presenterà Paolo Ruffini che, proseguendo il tour iniziato nel 2018, arriva anche nel nostro territorio, il 29 dicembre, all’Auditorium 1861 Unità d’Italia di Corte Franca alle 21.

Il progetto. Nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Ruffini e la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta in prevalenza da attori disabili. Parliamo di una compagnia livornese formata da circa 80 attori e diretta da cinque registi. Si tratta di un progetto cross-mediale che si realizza su tre espressioni artistiche: una teatrale, una cinematografica e una editoriale. Il cuore pulsante del percorso è lo spettacolo teatrale, “uno spettacolo che parla di te, solo che ancora tu non lo sai”, in cui in scena ci saranno alcuni degli attori della compagnia (cinque con sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina). L’anno scorso vengono realizzate le riprese del documentario dal titolo “Up&Down - Un Film Normale”. Infine a inizio anno, Paolo Ruffini pubblica il libro “La sindrome di Up” (edito da Mondadori). “La vita – racconta Ruffini – è fatta di up e down: siamo tutti up quando le cose vanno come vogliamo e siamo down quando invece non rispettano le nostre aspettative”. I biglietti sono in vendita sul sito www.vivaticket.it o in tanti punti prevendita il Bar Sport a Corte Franca, ma anche la Libreria Tarantola a Brescia o l’edicola cartoleria Lilli a Provaglio. Per informazioni si può chiamare al numero 3460902200 o andare sul sito www.eventimacrame.it.

Cinelli. Nel 2020, Charlie Cinelli sarà in concerto a teatro, sempre alle 21 al Cinema Teatro Pax in Via Roma 34, a Provaglio d’Iseo il giorno 10 gennaio.

GIORGIA BARTOLOTTA 12 dic 11:07