lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Breno
di REDAZIONE 13 mag 08:41

Breno: concorso musicale Giacomo Mensi

Ascolta

Nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2019 si è tenuta a Breno, presso il Centro “S.Siro”, l’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Clarinetto “Giacomo Mensi”

La tre giorni del concorso musicale è stata organizzata dall’Associazione Musica in Valle Camonica in collaborazione con il Comune di Breno. Il Concorso, nato nel 1998 con lo spirito di promuovere ed incentivare la cultura musicale, anche tra i giovanissimi, vuole ricordare nel contempo un giovane clarinettista brenese scomparso prematuramente. La Direzione Artistica è stata affidata alla Libera Accademia di Musica “A.Vivaldi” di Darfo Boario Terme. Il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Clarinetto ha ospitato personaggi di rilievo a livello internazionale, come il presidente di Giuria Andrew Marriner, primo clarinetto della London Symphony. Commissari sono stati i maestri Stefano Conzatti (primo clarinetto all’Arena di Verona), Jose Kotar (primo clarinetto Slovenian Symphony Orchestra), Nicola Miorada e Silvio Maggioni. Quest’ultimo è anche Direttore Artistico del Concorso. L’imparzialità del giudizio, come per le precedenti edizioni, è stata garantita dal totale anonimato dei concorrenti, sorteggiati prima dell’ingresso e nascosti alla vista della giuria da una tenda.

Il Concorso “G.Mensi” si è imposto negli anni come avvenimento di prima grandezza nel panorama musicale europeo ed internazionale; è aperto a musicisti di qualunque nazionalità ed è diviso in due categorie: Eccellenza (senza limiti di età) e Giovani Promesse (fino a 17 anni). Nel corso delle precedenti edizioni il Concorso Mensi ha promosso la cultura musicale, Breno e la Valle Camonica, contando complessivamente oltre 400 partecipanti provenienti da tutti i continenti. Molti vincitori delle passate edizioni sono oggi Clarinettisti di fama internazionale, che ricoprono incarichi prestigiosi sia nelle orchestre di tutto il mondo che come solisti e concertisti.

REDAZIONE 13 mag 08:41