lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cerveno
di LINDA BRESSANELLI 22 apr 10:00

Capèle tra festa e preghiera

Ascolta

Dal 22 al 28 aprile la parrocchia e il Comune di Cerveno organizzano diverse iniziative che culmineranno la domenica successiva a quella di Pasqua

Una settimana intensa per rispettare la tradizione dell’Ottava di Pasqua. Dal 22 al 28 aprile la parrocchia e il Comune di Cerveno organizzano diverse iniziative per la Festa delle Capèle, che culmineranno la domenica successiva a quella di Pasqua con il pellegrinaggio fino al Santuario della Via Crucis opera dello scultore Beniamino Simoni.

Il pellegrinaggio si terrà con qualsiasi condizione atmosferica e il ricavato delle varie iniziative andrà al restauro delle Capéle. Numerose le parrocchie dalle quali ci si potrà mettere in cammino. La partenza dall’alta Valle sarà a Demo, chiesetta di San Zenone, alle 11.45. Si passerà da Sellero, Cemmo di Capo di Ponte, Ono San Pietro, per raggiungere alle 15 Cerveno. Alle 13 è prevista la partenza dal duomo di Breno, per passare da località Tezze, raggiungere Losine e quindi Cerveno. Un’altra colonna partirà dalla parrocchiale di Malegno alle 12.45 e raccoglierà i pellegrini a Monte Piano e alla chiesa di Losine. Da qui si proseguirà con il gruppo di Breno. Alle 13.20 il cammino prenderà il via dalla chiesa di Nadro, passerà da Ceto e dal Badetto, dove si unirà anche il gruppo partito alle 13.15 da Niardo e poi da Braone. Lungo i percorsi che li porteranno a Cerveno, i fedeli reciteranno preghiere e le riflessioni sulla traccia “La Segnaletica del Calvario - Il Bello del Vivere”. Alle 16 la Messa al Santuario, presieduta da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi, e concelebrata dai parroci della Valle. Sarà una lunga giornata, quella del 28: si inizierà alle 9 in centro a Cerveno con l’apertura dei mercatini di artigianato e prodotti a km 0. Alle 11 si terrà la messa solenne durante la quale si celebrerà il 50° di sacerdozio di don Arturo.

Come detto le iniziative per la festa delle Capèle si svolgeranno nel corso dell’intera settimana dopo Pasqua, dal lunedì 22 in poi. A Pasquetta sono in programma le messe delle 10 in parrocchiale e delle 15 in Santuario. Celebrazioni alle 17 in Santuario anche mercoledì 24 e venerdì 26. Lo stesso giorno si terrà uno spettacolo itinerante per le vie di Cerveno dal titolo “Camminiamo sulla strada percorsa da Santa Geltrude e Beata Annunciata”, con testimonianze della sacramentina Suor Donatella e della dorotea suor Roberta, con accompagnamento musicale a cura della “Children’s Band e non solo” di Cerveno e di “The Crazy singers” di Losine. Ultimo evento prima della domenica della Divina Misericordia, lo spettacolo di sabato sera in chiesa dal titolo “La Croce sul monte”, con attori e la corale La Pieve di Cividate Camuno.

LINDA BRESSANELLI 22 apr 10:00