lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 28 lug 10:15

Tiziano Fratus in Valle Camonica

Sabato 1 agosto terzo appuntamento con Oro in bocca, la rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi che, fino al 31 agosto, toccherà le comunità montane di Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Sebino Bresciano, proponendo incontri mattutini con poeti, giornalisti e studiosi della natura, preceduti da brevi camminate immerse nella natura. Dal poeta e paesologo Franco Arminio al giornalista Gian Antonio Stella, dal Premio per l’Ambiente Alberto Luca Recchi allo scrittore Davide Sapienza, alla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, tanti sono i personaggi che animeranno la rassegna.

Sarà la Valle Camonica, e in particolare Nadro di Ceto, con il cammino di Carlo Magno e la Riserva, unica al mondo, delle Incisioni Rupestri, a ospitare sabato 1 agosto Tiziano Fratus, in dialogo con il giornalista Stefano Malosso.  Fratus ha pubblicato libri di poesia e di prosa, ha curato per sei anni la rubrica Il cercatore di alberi per il quotidiano La Stampa, e oggi scrive su Il Manifesto e La Verità. Per il suo percorso editoriale, Fratus ha ricevuto diversi premi dedicati alla scrittura ambientale.

Il pubblico, che è invitato a raggiungere il punto dell’incontro in modo autonomo e scaglionato, troverà alcuni parcheggi a Ceto e Nadro di Ceto. Da lì (partenza consigliata entro le ore 9) proseguendo verso la Chiesa di Nadro incontrerà il Museo della Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri e percorrendo per circa 20’ un’antica mulattiera di mezza costa, che oggi si trova lungo Il Cammino di Carlo Magno, con dislivello minimo, si troverà nell’Area didattica della Riserva. L’incontro con l’ospite avverrà alle 9,30 in uno spiazzo immerso nella natura. Il pubblico si potrà disporre liberamente, ma con l’obbligo al distanziamento, nella radura.

Ogni evento di Oro in bocca è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni.oroinbocca@gmail.com, tel. 030.2906403).

Per info: www.fondazioneprovinciadibresciaeventi.it

REDAZIONE 28 lug 10:15