lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
10 lug 2019 07:54

Vetrina milanese per la mostra di Bienno

Ascolta

È stata presentata ieri in Regione la 29esima edizione della rassegna della "Mostra mercato". Si terrà dal 24 agosto al 1° settembre.

Si terrà dal 24 agosto all’1 settembre la ventinovesima edizione della 'Mostra Mercato di Bienno', storica rassegna d'arte e di artigianato dove è possibile riscoprire tradizioni, opere e sapori del territorio, in grado di attirare ogni anno migliaia di visitatori da tutta la Lombardia, dall'Italia e anche dall'estero. Il ricco cartellone di eventi in programma è stato presentato a Milano nella sede della Regione, alla presenza dell'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, del sindaco di Bienno, Massimo Maugeri, del presidente dell'associazione “Mostra Mercato Bienno”, Luisa Bettoni, del consigliere regionale Francesco Paolo Ghiroldi e dell'assessore al Turismo di Bienno, Matilde Comensoli.

"Bienno da 29 anni, attraverso la sua Mostra, - ha detto Magoni -si identifica splendidamente con il saper fare artigiano locale, esaltando il Genius Loci del territorio. Sono convinta che la Mostra debba e possa diventare un evento clou non solo per la Lombardia, ma per tutta Italia. La ricchezza di questo territorio merita di essere valorizzata per promuovere il turismo di una vallata che si identifica con un glorioso passato e ha tutte le carte in regola per un grande futuro".

A fare da cornice alla Mostra Mercato, la splendida Bienno che fa parte del club 'I Borghi più Belli d'Italia' e che nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento 'Bandiera Arancione' rilasciato dal Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

La Mostra Mercato è cresciuta negli anni facendo registrare numeri sempre più importanti e che la certificano attualmente come uno degli eventi più rilevanti di tutta la Lombardia, con punte di oltre 230mila visitatori, 200 espositori italiani ed internazionali.

" Il Bresciano - ha aggiunto Lara Magoni -  è un polo turistico da record per la nostra regione e Bienno è una perla fondamentale per promuovere la bellezza del territorio e della Valle Camonica. Trovo vincente l'idea del 'Borgo degli artisti', un bando comunale che permette agli artisti di essere ospitati e di avere a disposizione una bottega storica per dar vita alle loro opere: un'iniziativa che mi piacerebbe poter replicare a livello regionale".

10 lug 2019 07:54