lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bovegno
di MASSIMO VENTURELLI 03 ago 2023 18:05

Bovegno: feste mariane al via

Da questa sera al 17 agosto, tra parrocchiale e santuario

Prendono il via alle 20 di giovedì 3 agosto, con l’esposizione della statua della Madonna del ‘600 nella parrocchiale e con la celebrazione della Santa Messa in onore di Maria Vergine Madre di Misericordia, le Feste mariane, momento particolarmente sentito dalla comunità di Bovegno, come conferma il parroco (nella foto). Quella a Maria è una devozione particolarmente sentita nel paese dell’Alta Valtrompia. Si tratta di un sentimento che nel corso dei secoli si è rinnovato e consolidato.

La statua che sino al 17 diventa il punto di riferimento delle feste mariane è quella che venne realizzata per essere collocata nel santuario che la gente di Bovegno cominciò a costruire ancora nella prima metà del 1500 in località Croce di Savenone per ricordare l’apparizione della Beata Vergine il 22 maggio 1527 alla giovane Maria Amadini. Giovedì 10 agosto, dopo la Santa Messa delle 20, la statua della Madonna sarà portata in processione alla chiesa di Piano, dove resterà sino al 17 quando, sempre in processione farà ritorno alla parrocchiale per la solenne conclusione delle feste.

MASSIMO VENTURELLI 03 ago 2023 18:05